Anche la nostra Chiesa locale ha dato il suo patrocinio al progetto “Cittadini con il Turbo. Ripartire dal noi“, organizzato da Scuole in Rete. In questo progetto è inserito l’incontro/confronto con il prof. Luigi Zoja, previsto per giovedì 5 maggio 2022 alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Belluno.
È il prof. Zoia uno psicanalista di fama mondiale, già direttore dell’Associazione Internazionale di psicologia Analitica, autore di moltissimi saggi famosi, tra cui “La Morte del prossimo” e “Dialoghi sul male”. Ha approfondito i temi relativi ai diversi campi della relazione sociale, dell’educazione, del disagio, della violenza sociale e di genere, dell’indebolimento dei legami sociali e relazionali.
Al centro del dibattito del 5 maggio prossimo, ci sarà il tema “Dalla eclissi del prossimo alla lotta con l’incertezza. Ripartire dalle relazioni e dalle certezze“. Sarà un dialogo tra l’autore, Franco Chemello e alcuni giovani, nell’intento di analizzare il presente, le cause e le conseguenze dei mutamenti nelle relazioni sociali e riflettere sulle possibilità di rafforzarle e indirizzarle verso sviluppi positivi. Al vescovo Renato sono affidate le conclusioni finali, all’insegna di quello spirito di comunità che il confronto mira a suscitare: come ridare vita al prossimo, come recuperare la relazione?
L’incontro è rivolto ai docenti, per i quali costituirà corso di aggiornamento, agli educatori, alla cittadinanza tutta e agli studenti, che sono invitati a confrontarsi con l’autore. Per partecipare in presenza e per ricevere l’attestato è necessario registrarsi a questo link, entro il 4 maggio. Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming dal sito www.studentibelluno.it (senza rilascio di attestato).