Dopo la pausa natalizia, venerdì 12 gennaio alle ore 20.30 riprenderanno gli incontri dell’itinerazione di approfondimento della fede, chiamato “#pensachefede”, sempre nella modalità duale che permette di scegliere tra la lezione in presenza, presso il Seminario di Belluno, oppure la formazione a distanza.
Il 12 e il 19 gennaio sarà don Claudio Centa a presentare la posizione della Chiesa di fronte alla questione razziale del Novecento, analizzando radici e sviluppo del razzismo in Europa e le complesse attività dei Papi Pio XI e Pio XII di fronte alle derive ideologiche in Germania e in Italia.
Le lezioni del 26 gennaio e del 2 febbraio sono affidate a don Diego Puricelli, che tratterà temi di etica e bioetica: piste di riflessione all’intersezione di economia, etica e spiritualità. E poi “l’alba dell’Era Sintetica”, cioè gli interrogativi suscitati in questo cambiamento d’epoca.
Quindi una variazione di programma: il 9 febbraio Matteo Salvadego presenterà il messaggio di fraternità nel Vangelo. Infine – il 16 febbraio – il vescovo Renato tratterà della Chiesa come relazione: la Chiesa si sperimenta nelle relazioni e il suo mistero stesso è relazione.