Mercoledì 11 novembre, solennità di san Martino, patrono della diocesi di Belluno-Feltre e patrono della città di Belluno, avrà luogo in Cattedrale la celebrazione solenne dell’Eucaristia, presieduta dal Vescovo, alle ore 10.00.
Ispirati da san Martino e dalla sua testimonianza, facciamo in modo che, in tutte le comunità, la preghiera abbia una particolare intenzione condivisa: ci affidiamo all’intercessione di san Martino per superare questo stato di emergenza, che porta sofferenza e fatica a tante persone, alle famiglie, alle comunità. Preghiamo perché tutti i dirigenti e gli operatori sul fronte sanitario abbiano energie e pazienza per attraversare tale situazione, svolgendo il loro servizio di competenza e donando gesti e parole di prossimità agli ammalati, specie i più gravi.
La situazione particolare di emergenza sanitaria suggerisce di lasciare libera la partecipazione alla Messa, per cui si sospende l’iniziativa del pellegrinaggio foraniale. Si potrà accedere alla Cattedrale in cui sono previsti fino a 170 posti a sedere.
Per i presbiteri che intendano concelebrare, si chiede il favore di segnalare la propria partecipazione in Cancelleria entro lunedì all’ora di pranzo (email: cancelleria@chiesabellunofeltre.it), in modo da prevedere per loro il posto. A questi si raccomanda di portarsi camice e stola bianca che indosseranno nel posto assegnato, cercando di arrivare per le 9.45.
Nella foto: particolare del polittico nella cripta della Cattedrale: San Martino spegne un incendio che devasta la città.