Lunedì 3 febbraio

Santa Bernardetta a Pieve di Cadore

Un’insolita ora di catechismo in santa Maria nascente

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lunedì 3 febbraio: un’ora di catechismo insolita in santa Maria nascente. Proprio a Pieve è iniziato l’omaggio alla veggente di Lourdes; la reliquia poi verrà accolta anche da tanti altri paesi della diocesi. Il particolare evento ha creato un notevole interesse, perché sono stati invitati i bambini e i ragazzi del catechismo delle parrocchie di Pieve, Pozzale, Tai, Nebbiù e Perarolo.

«Ma da dove saltano fuori tutti questi ragazzi?», si è chiesto un nonno che non ha voluto mancare all’incontro. U’altra persona riferita di essersi ricordata di quando era bambina e la chiesa era piena di ragazzi sotto lo sguardo solenne e burbero di mons. Fiori. L’incontro è iniziato con la proiezione di un filmato che raccontava la storia delle apparizioni di Lourdes: una mezz’ora molto gradita dai bambini, perché sono facilmente coinvolti dal linguaggio mediatico dei cartoni. E’ seguita la recita del Rosario con le brevi e incisive riflessioni di don Mariano.

Alcune componenti dell’Unitalsi hanno poi offerto a tutti un’immaginetta di santa Bernardetta con una preghiera con l’invito di pregare spesso proprio come era solito fare la santa di Lourdes. Il pomeriggio, poi, ha visto la presenza di diversi fedeli che si sono soffermato davanti alla reliquia per poi concludere l’omaggio a Bernardetta con la solenne concelebrazione della Messa. Nella preghiera i fedeli hanno chiesto alla Vergine di fare propri gli esempi e gli insegnamenti di santa Bernardetta ricordandoci sempre che è possibile vivere nella gratuità e nella semplicità.