Martedì 23 agosto il Villaggio San Paolo, una delle strutture gestite dall’Opera diocesana di assistenza religiosa (ODAR) della diocesi di Belluno-Feltre, ha festeggiato l’importante traguardo dei suoi primi 60 anni di vita. Nel 1962, infatti, la struttura di Cavallino-Treporti ha aperto le sue porte per accogliere i bambini della Colonia della diocesi di Feltre. Nel corso degli anni il Villaggio ha ampliato la sua missione, accogliendo non solo i bambini, ma anche le famiglie e, in modo avveniristico per l’epoca, gli ospiti con disabilità.
L’evento ha avuto lo scopo di ripercorrere l’esperienza di accoglienza inclusiva da cui è sempre stato caratterizzato il villaggio, con la partecipazione di dipendenti e volontari che nel corso degli anni hanno reso possibile questa missione dedicando tempo, energie e passione. La serata è iniziata con un aperitivo presso il bar del Villaggio durante il quale hanno portato i loro saluti il direttore amministrativo di Odar Paolo Santesso, il sindaco di Cavallino-Treporti Roberta Nesto, il ministro Federico D’Incà, una rappresentante dell’ULSS 4 di Venezia, il presidente di Assocamping e il direttore del Parco turistico.
Il momento è stato arricchito dalle testimonianze di quattro persone che hanno portato la voce di quattro anime che compongono la comunità del villaggio: lo staff dei dipendenti, l’associazione dei volontari, gli ospiti e i sacerdoti. La festa è proseguita con la santa Messa celebrata nella chiesa del Villaggio dal vescovo di Belluno-Feltre Renato Marangoni e concelebrata da tre sacerdoti che negli anni hanno condiviso esperienze con i volontari della struttura. In conclusione, è stato offerto agli invitati un buffet con taglio della torta, preceduto dai saluti del direttore del Villaggio Daniele Prataviera.
L’amministrazione comunale di Cavallino-Treporti ha consegnato alla struttura il riconoscimento Excellence per i 60 anni di attività e ha espresso gratitudine per il percorso virtuoso e la rete di collaborazione con gli Enti del territorio per regalare servizi ed esperienze agli ospiti del Villaggio. Il ministro Federico D’Incà, ringraziando il Vescovo di Belluno-Feltre e il Villaggio San Paolo per l’offerta di una struttura sicura e adatta a chiunque, ha espresso ammirazione per il servizio reso da Volontari giovani e adulti che durante l’estate dedicano il loro tempo a prendersi cura degli ospiti portando avanti i valori di aiuto e amore verso il prossimo.