27-29 febbraio, i Giorni dello Spirito e di comunità

Si prepara l’inizio della Quaresima

Domenica 1° marzo: Convegno diocesano a Longarone

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Fra un mese avrà inizio il tempo della Quaresima: dopo il mercoledì delle Ceneri (26 febbraio), vivremo la quarta edizione dei “Giorni dello Spirito e di Comunità” (giovedì 27, venerdì 28, sabato 29). E’ stato papa Francesco domenica scorsa a provocarci, tramite l’istituzione della Domenica della Parola di Dio, a concentrare l’attenzione su quanto la Bibbia ci veicola. Ed ecco che l’iniziativa dei Giorni è l’occasione per una sollecita risposta al suo invito: un’esperienza di fraternità, di ascolto e di condivisione della Parola di Dio, di preghiera e di qualche breve esperienza di vita.

Come per gli anni precedenti, la preparazione dei Giorni è affidata a un gruppo di persone che possano curare bene l’incontro, in modo che scorra con leggerezza, lasciando liberi i parroci. Queste persone sono invitate agli incontri di presentazione e di consegna delle proposte per ciascuno dei tre giorni. Ecco il calendario:

  • sabato 8 febbraio, ore 15.00, a Feltre, parrocchia del Sacro Cuore (Padri Canossiani);
  • martedì 11 febbraio, ore 20.30, a Polpet (sala parrocchiale);
  • mercoledì 12 febbraio, ore 20.30, a Cavarzano (sala parrocchiale);
  • giovedì 13 febbraio, ore 20.30, a Tai di Cadore (sala parrocchiale);
  • venerdì 14 febbraio, ore 20.30, ad Agordo (Centro parrocchiale).

Chi è già impegnato nella serata scelta dal proprio gruppo, può partecipare a un’altra serata, nella sede più vicina. Il materiale cartaceo verrà consegnato soltanto in questi incontri. Gli altri materiali saranno disponibili su questo sito diocesano.

Un altro appuntamento importante ci coinvolgerà nella domenica successiva: domenica 1° marzo, in zona Fiera di Longarone, terremo il Convegno diocesano. Esso dà seguito alle sei Assemblee foraniali che hanno aperto l’anno pastorale nell’autunno scorso. Vi sono invitati tutti coloro che sono impegnati in parrocchia, nelle convergenze foraniali e a livello diocesano con i propri parroci e vicari parrocchiali. Approfondiremo la dinamica della comunicazione nel contesto delle nostre comunità.