Cammino in preparazione alla Pasqua 2023

Sostare con Te… insieme

La Quaresima 2023 nelle Collaborazioni cittadine di Feltre

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni», non chiamò solo l’uno o l’altro; non li condusse sul monte uno per volta, né in tempi diversi; non li mandò da soli. Li chiamò personalmente per un cammino comune. Il cammino di ascesa al monte, che conduce alla contemplazione di Gesù trasfigurato, si percorre sempre insieme, nella Chiesa. Vorrei che questa considerazione divenisse l’impegno comune, di tutti noi, per la Quaresima 2023: non percorriamo il cammino quaresimale in solitaria, ma stando dentro la compagnia della Chiesa; non cediamo alla tentazione di bastare a noi stessi, facciamoci carico della fatica del camminare degli altri»

Questo passaggio del Messaggio per la Quaresima 2023 di Papa Francesco, farà da guida all’itinerario quaresimale delle due Collaborazioni parrocchiali che convergono sulla città di Feltre. Un cammino che predilige la comunione nella Chiesa e la collaborazione tra comunità impegnate nel cammino sinodale.

 

Il ritiro spirituale: «Nuovo respiro. La Chiesa: comunità pasquale»

5 marzo: 2ª domenica di Quaresima – chiesa di Santa Maria degli Angeli

Domenica 5 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.30 ci sarà un ritiro spirituale predicato da don Rolando Covi, Docente di Teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto a Padova. È in servizio pastorale nella Zona pastorale di Primiero – Valsugana nella vicina Arcidiocesi di Trento. Il ritiro si concluderà in Concattedrale con la Santa Messa vespertina alle ore 18.00.


Il percorso biblico: «Quattro parole chiave per la Quaresima»

Lunedì 27 febbraio, lunedì 13 marzo e lunedì 27 marzo alle ore 20.30 – cappella del Boscariz

Alcune parole caratteristiche del tempo di Quaresima per la conversione del cuore e della vita: la tentazione, il cammino e le sue fatiche, il sacrificio e il dono di sé. Partendo da alcune sollecitazioni della lettera per la Quaresima di papa Francesco, sarà don Mirko Pozzobon, parroco di Farra-Mugnai-Boscariz, insegnante presso la Facoltà Teologica del Triveneto e l’ISSR del Veneto Orientale e responsabile della formazione permanente del clero della diocesi.


Un tempo di meditazione e di ascolto

Venerdì 10 marzo 2023 – Chiesa parrocchiale di Farra

La Schola cantorum della parrocchia di Farra, diretta dal m° Ivan Dalla Marta e dall’organista Pio Sagrillo, proporrà una serata di preghiera e di meditazione sui brani della Passione di Cristo. Canti, preghiera, silenzio, ascolto: un tempo per prepararci all’Azione liturgica del Venerdì santo e per assaporare la Veglia pasquale dopo il grande silenzio del Sabato Santo.


Via Crucis animata dalle parrocchie

Venerdì 17 marzo 2023 – Chiesa parrocchiale di Mugnai ore 20.00 e chiesa parrocchiale del Sacro Cuore ore 20.30.


La scuola di preghiera dell’Adorazione eucaristica perpetua

A cura dei Padri Canossiani presso la cappella Beato Bernardino dalle ore 16.30 alle 17.30 e dalle ore 20.30 alle 21.30.

  • 7 marzo: la preghiera di domanda.
  • 21 marzo: la preghiera di pentimento e di riconciliazione.
  • 28 marzo: la preghiera di ringraziamento.

Il pellegrinaggio penitenziale
Sabato 18 marzo 2023

Destinazione: Monte Berico, santuario della Madonna della Misericordia e sulla via del ritorno, tappa all’abbazia benedettina di Praglia per il canto del Vespro. Sarà guidato da don Angelo Balcon. Prenotazioni entro sabato 1° marzo allo 0439 2312


La «Via Crucis» cittadina con la preghiera e l’invocazione per la pace
Venerdì 31 marzo

Dopo tre anni, torna la Via Crucis delle parrocchie cittadine, che si snoderà dalla parrocchia di Santa Maria degli Angeli alla parrocchia di Farra. La Via Crucis è sempre stata un appuntamento importante per la Quaresima feltrina e quest’anno le tappe sosteranno davanti alle stationes, illustrate da Gianantonio Cecchin su testi di Giovanni Trimeri e ispirate alla Via crucis della Cattedrale di Chartres.

 

Una tappa d’arte e preghiera con la croce post-bizantina

Dal 25 marzo al 25 aprile presso l’oratorio dell’Annunziata, mostra con i pannelli raffiguranti le scene quaresimali della Croce postbizantina del Capitolo della Concattedrale di Feltre, realizzate da Gianantonio Cecchin per la sala del Capitolo.