Ufficio scuola ed educazione

Studenti che cambiano la realtà

Dal Movimento studenti di Azione Cattolica, una proposta per le Scuole Superiori, valida per il PCTO

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Movimento studenti di Azione Cattolica (MSAC), che rappresenta la fascia specificatamente legata al mondo studentesco, ha lanciato una proposta a livello nazionale nell’ambito della Scuola di formazione studentesca. Si tratta di un’esperienza rivolta a tutti gli studenti delle superiori, nello specifico ai ragazzi dalla 3ª in su, in quanto iniziativa riconosciuta come credito formativo – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Si terrà a Montesilvano (PE) nei giorni 24-26 marzo. Le iscrizioni chiudono il 12 marzo.

Nell’anno scolastico 2022-2023 il MSAC, con il contributo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il sodalizio ha infatti proposto la Scuola di Formazione Studenti (SFS), per approfondire i temi dell’agenda ONU 2030.

Sostenibilità, digitale e riduzione delle disuguaglianze attraverso proposte attuabili

Scrivono i referenti del Movimento a livello nazionale: «Crediamo che noi studenti della generazione Z possiamo realmente sentirci responsabili del cambiamento della realtà, attuando scelte concrete. Tali scelte (personali e comunitarie) necessitano di approfondimento e competenza oltre che di una visione in prospettiva. Crediamo che la progettualità dell’agenda 2030 sui temi della sostenibilità, del digitale e della riduzione delle disuguaglianze possano aiutarci a non fermarci alla lettura della realtà ma ad andare verso proposte attuabili».

Quanto costa? Il costo della partecipazione, che comprende trasporto, vitto, alloggio e iscrizione all’evento è al massimo di 135 euro. Per informazioni, programma, iscrizioni, clicca qui.

Che cosa facciamo? Le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in attività organizzate al cui centro viene posto lo studente al fine di acquisire soft skills. I diversi momenti proposti orientano studenti e studentesse al confronto tra di loro, con giornalisti, rappresentanti delle istituzioni ed esperti delle tre tematiche scelte (transizione ecologica, cultura digitale, dignità sociale). Nella progettazione si è tenuto conto dell’unità della dimensione curriculare, esperienziale e orientativa al fine di realizzare una proposta di PCTO utile allo studente negli studi e nelle scelte di vita.

Contatti

 Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) è un’associazione studentesca, riconosciuta tra le maggiormente rappresentative dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e partecipante al FAST (DPR 567/96 art.5 bis). Il MSAC si rivolge a tutti gli studenti delle scuole superiori senza alcun tipo di discriminazione ideologica, politica, religiosa e culturale.