Testimoni e profeti

In preparazione alla Giornata missionaria mondiale, veglia di preghiera presso il Santuario del Nevegal il 22 ottobre

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il mese di ottobre, nella Chiesa italiana, è particolarmente dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, quest’anno domenica 24 ottobre.

Questo appuntamento vuole alimentare la fraternità universale della Chiesa, la comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, oltre all’impegno di solidarietà Chiese che vivono nei paesi più poveri e con quelle che soffrono persecuzione. Inoltre, dal punto di vista pastorale, il “mese missionario” diventa l’occasione per aiutare le nostre comunità cristiane e i tutti i credenti ad alimentare la propria “missione” nella Chiesa e nel mondo.

Il tema proposto quest’anno è “Testimoni e profeti”: siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi che ci accompagneranno per molto tempo ancora, il Signore non ci ha mai abbandonato e continua ad accompagnarci.

Il messaggio di papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale ci esorta ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno paura di dire: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (Atti 4,20). Papa Francesco osserva: «I primi cristiani, lungi dal cedere alla tentazione di chiudersi in un’elite, furono attratti dal Signore e dalla vita nuova che Egli offriva ad andare tra le genti e testimoniare quello che avevano visto e ascoltato: il Regno di Dio è vicino. Lo fecero con la generosità, la gratitudine e la nobiltà proprie di coloro che seminano sapendo che altri mangeranno il frutto del loro impegno e del loro sacrificio. Perciò mi piace pensare che «anche i più deboli, limitati e feriti possono essere missionari a modo loro, perché bisogna sempre permettere che il bene venga comunicato, anche se coesiste con molte fragilità».

L’equipe del Centro missionario organizza una veglia presso il Santuario del Nevegal, venerdì 22 ottobre alle ore 20.00.  Ci parlerà don Giuseppe Pedandola sul tema “Testimoni e profeti” e ci racconterà come la Parola di Dio e i poveri lo hanno aiutato a diventare missionario di Gesù e della Chiesa.

Ricorderemo e pregheremo anche per tutti i nostri missionari “ad gentes”, come dice il Papa nel suo messaggio: «Nella Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra ogni anno nella penultima domenica di ottobre, ricordiamo con gratitudine tutte le persone che, con la loro testimonianza di vita, ci aiutano a rinnovare il nostro impegno battesimale di essere apostoli generosi e gioiosi del Vangelo. Ricordiamo specialmente quanti sono stati capaci di mettersi in cammino, lasciare terra e famiglia affinché il Vangelo possa raggiungere senza indugi e senza paure gli angoli di popoli e città dove tante vite si trovano assetate di benedizione».

don Augusto Antoniol