La chiesa arcipretale della Parrocchia di Santa Maria Annunziata in Sedico custodisce un altare ligneo con al centro la tavola della “Madonna in trono”, attribuita a Francesco e a Tiziano Vecellio. Tale tavola nel corso del 2023 è stata sottoposta a un restauro conservativo da parte di Mariangela Mattia. Il restauro è stato finanziato dalla fondazione statunitense “Save Venice”. In seguito, dal 9 settembre al 3 dicembre 2023, la tavola è stata esposta alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, nella mostra intitolata “Tiziano 1508 – Agli albori di una luminosa carriera”. È poi tornata a Belluno, al Museo Civico Fulcis, dove, per iniziativa del Conservatore Carlo Cavalli, ha dato luogo all’esposizione intitolata “Una vaghissima Madonna in trono – Francesco Vecellio e la pala per la Pieve di Sedico”: l’esposizione è durata dal 16 dicembre 2023 al 1° aprile 2024. A contorno della mostra, si sono tenute varie conferenze di approfondimento.
Durante l’assenza della pala dalla Parrocchia, la stessa restauratrice Mariangela Mattia, coadiuvata da alcuni studenti del corso di restauro del Centro Consorzi, si è dedicata al restauro dell’altare ligneo, riportato così all’antico splendore. Il restauro è stato finanziato da un anonimo benefattore di Sedico. La ditta “Marco Riva” di Feltre ha garantito la pulizia delle pareti laterali della cappella.
Si è giunti così a preparare il ritorno della pala dei Vecellio nella sua collocazione originaria. Le parrocchie di Sedico, Bribano e Roe festeggeranno l’evento con una solenne inaugurazione nella serata di giovedì 23 maggio 2024. In questo modo, la Pala potrà essere ammirata e esposta alla devozione dei fedeli già negli ultimi giorni del mese dell’anno dedicato proprio alla Madre di Dio.
L’appuntamento del 23 maggio, con inizio alle ore 20, prevede l’intervento della restauratrice Mariangela Mattia, del Conservatore del Museo Civico di Belluno Carlo Cavalli e della Schola Cantorum di Sedico. Oltre all’intervento degli esperti, ci sarà un momento di preghiera, a cura dei parroci e di alcuni gruppi parrocchiali. Seguirà un rinfresco.
All’evento, che vede il patrocinio della Chiesa di Belluno-Feltre, del Comune di Belluno e del Comune di Sedico, sono stati invitati in particolare il vescovo Renato, i sindaci di Belluno e di Sedico, la Sopraintendenza per i beni artistici e architettonici del Veneto Orientale e la Fondazione “Save Venice”. Anche cittadinanza e fedeli saranno i benvenuti.
A conclusione dell’iniziativa, domenica 26 maggio, all’interno della Santa Messa delle ore 10.30, i partecipanti al “Fioretto delle Famiglie” rivolgeranno alcuni canti a Maria, rivolti proprio all’immagine della “Madonna in trono”.