Il 17 febbraio 2020 nasceva la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, voluta da papa Francesco per promuovere lo studio della figura, del pensiero e degli insegnamenti di Papa Luciani. Per uno scherzo del destino, lo scorso venerdì 17 febbraio era prevista la riunione del Consiglio di Amministrazione, che si è conclusa con un momento conviviale, con tanto di spegnimento delle tre candeline da parte del cardinal Pietro Parolin, presidente della Fondazione.
Nell’occasione il pittore cinese Yan Zhang ha fatto omaggio alla Fondazione della tela originale con il ritratto del nuovo Beato, quella che il 4 settembre scorso è stata svelata sulla facciata della Basilica Vaticana durante la proclamazione. Il ritratto verrà presto collocato nella Basilica di San Marco evangelista in Campidoglio a Piazza Venezia, di cui era titolare lo stesso cardinal Luciani, negli anni in cui fu Patriarca della città lagunare.
Nella foto di gruppo, da sinistra: l’accompagnatrice e interprete cinese, il maestro Yan Zhang, Stefania Falasca, il cardinal Pietro Parolin, monsignor Andrea Celli, don Davide Fiocco, Flavia Tudini (archivista della Fondazione), Lina Petri, Alfonso Cauteruccio, Filomena Romano (nuovo revisore dei conti, indicato dalla Segreteria per l’Economia). Manca il cardinal Beniamino Stella, che ha dovuto lasciare anticipatamente la riunione.