Tre proposte di spiritualità ignaziana

Esercizi spirituali nel mese di agosto; corsi di formazione dall'autunno

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

4-11 agosto 2024
Esercizi spirituali presso il santuario di San Vittore

Gli Esercizi spirituali sono una forte e profonda esperienza di Dio, attraverso il contatto quotidiano con la Parola. Sono vissuti nel silenzio, perché il silenzio è il luogo privilegiato in cui ascoltare la Parola del Signore ed i movimenti del proprio cuore. Gli esercizi spirituali, come li intendeva S. Ignazio di Loyola, non hanno lo scopo di accrescere la cultura religiosa, teologica, biblica, spirituale o pastorale della persona, ma sono una scuola di preghiera e di libertà, per imparare a discernere la volontà del Signore nella propria vita e fare scelte evangeliche. È la pedagogia ignaziana, che mette l’accento sul “sentire e gustare le cose interiormente”. È l’esperienza della parola di Dio viva, attraverso la quale Dio parla al cuore dell’uomo, risuonando in esso. L’esperienza sarà guidata da Chiara Lorenzoni, laica, coadiuvata dall’equipe costituita da don Francesco De Luca, sacerdote diocesano, e da Sofia Acquaderni, laica consacrata. Tutte sono guida di esercizi spirituali appartenenti al Centro Ignaziano di Spiritualità. Per altre informazioni, clicca qui.

 

Dal 24 novembre in tre tappe
Corso sull’accompagnamento spirituale

Il corso di formazione sull’accompagnamento spirituale è costituito da tre tappe progressive. Partecipando alla prima tappa, ci si impegna a partecipare anche alle altre due tappe. Il corso viene proposto da molti anni ed è aperto a tutti: dalla domenica sera al giovedì mattina, per favorire soprattutto i sacerdoti, i diaconi permanenti e quanti sono impegnati nel ministero pastorale; viene offerto a coloro che hanno appena iniziato a svolgere questo ministero o si stanno preparando a farlo. Ogni singola tappa prevede le relazioni di alcuni esperti; momenti di studio personale, di lavoro di gruppo e di assemblea; momenti di laboratorio, di preghiera personale e comunitaria; tempi di verifica alla conclusione di ogni tappa. I punti per la preghiera personale saranno offerti all’inizio di ogni giornata da una dei membri dell’equipe. Si terrà presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina (vedi depliant).

 

Dal 27 novembre in due tappe
Corso sul discernimento spirituale personale

Il discernimento si opera prendendo consa-pevolezza del vissuto personale e comunita-rio, ed ha come oggetto il proprio mondo in-teriore e la vita concreta. L’esperienza si svolge in tre tappe, come di seguito illustrate. Il corso prevede la partecipazione a tutti e tre i momenti. Il corso è aperto a accompagnatori/trici spirituali, responsabili di comunità di formazione, operatori pastorali (catechisti per ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, fidanzati, coppie, …); membri dei Consigli pastorali parrocchiali e diocesani; educatori di oratori e/o in comunità; insegnanti di religione; coppie di sposi; sacerdoti o religiose/i; partecipanti a gruppi biblici, di preghiera, di lectio divina; a tutti coloro che hanno partecipato ai corsi di formazione sull’accompagnamento spirituale. Seguiremo il metodo della conversazione spiri-tuale, dei laboratori e di scambi assembleari. Un clima orante accompagnerà le giornate presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina (vedi depliant).