Messaggio del Vescovo

Un fraterno e gioioso benvenuto!

Alle persone e alle famiglie giunte in villeggiatura nel nostro territorio montano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Carissimi villeggianti e turisti, siate i “benvenuti” tra di noi!

Siamo nel cuore di questa stagione estiva. Accogliete il nostro saluto che veicola apprezzamento e riconoscenza. Il vostro giungere in villeggiatura o per esperienze e viaggi turistici tra le nostre montagne – le Dolomiti – e il vostro abitare nelle nostre case e strutture per dei giorni di vacanza, ci rallegra e ci infonde fiducia. Tutti ne abbiamo bisogno, dopo la stagione incerta e difficile dovuta alla situazione da Covid-19.

Incontrarci nel contesto delle bellezze naturali di queste valli e montagne ci permette di ritrovare il valore del vivere insieme e del partecipare a rendere ancor più sano e rispettato il contesto dell’esperienza umana nei suoi tratti ambientali, culturali, sociali, etici e religiosi.

Ci preme rassicurarvi che le nostre comunità parrocchiali – in questi giorni – sono anche la vostra comunità di fede, di speranza e di carità. Insieme celebreremo l’Eucaristia, per ritrovarci tutti radicati nella Pasqua di Gesù. Faremo il possibile, affinché sia garantita la salute di tutti, applicando le norme a cui tutti siamo tenuti. Chiediamo così anche il vostro contributo di pazienza e di attenzione.

Particolarmente sentita in questi giorni sarà la solennità dell’Assunzione di Maria. È una celebrazione tutta imperniata dello sguardo nuovo che deriva dalla risurrezione di Gesù.

A nome delle Comunità cristiane che vi ospiteranno, vi auguro di gustare il dono della novità di vita a cui il Vangelo ci invita e ci orienta. Lo sguardo materno di Maria sia di incoraggiamento per tutti.

Con la benedizione del Signore.

Belluno, 10 agosto 2020

+ Renato Marangoni