«…che un fuoco ardente ha acceso in onore di Dio…». Queste parole e l’immagine di un fuoco ardente ci introducono nella proposta di inizio marzo dell’Ufficio per la liturgia: esse ci parlano della forza evocativa del fuoco che splende nella notte, di un carico di emozioni e sentimenti che accompagna con profumi e colori la celebrazione della Veglia pasquale, della efficacia della Parola ascoltata in modo particolare in questa occasione.
La preparazione e la celebrazioni delle feste pasquali è sempre un momento intenso per la vita delle comunità cristiane, accompagnato da lavoro e tempo da dedicarvi. Il modo in cui celebriamo condiziona inevitabilmente la nostra esperienza di fede, per cui dedicare cura e attenzioni a questo passaggio centrale dell’anno liturgico è dedicare cura e attenzioni alla nostra vita spirituale. Viene allora proposto un laboratorio liturgico-pastorale per approfondire e confrontarsi sulla celebrazione delle feste pasquali quali culmine della vita di fede della comunità cristiana. Perché la celebrazione rituale della Pasqua sia realmente un’esperienza significativa è fondamentale dedicare tempo ed energie alla sua preparazione e realizzazione, confrontandosi con il progetto rituale proposto dalla Chiesa per pensare e scegliere le modalità più adatte per ogni singola comunità.
In questo può aiutare certamente il confronto con la ricchezza delle varie esperienze di altre comunità.
La proposta prevede due diversi momenti:
– sabato 2 marzo 2024 – ore 9.30-11.30 online (il link verrà inviato agli iscritti qualche giorno prima dell’evento)
Dall’ascolto di alcune relazioni introduttive riceveremo coordinate ed elementi da cui partire per il lavoro di confronto ed approfondimento. Ci sarà la possibilità di porre domande, esporre dubbi e lanciare provocazioni a cui cercheremo poi di dare una risposta durante l’incontro del 9 marzo. Ai partecipanti verranno inoltre offerti degli spunti su cui lavorare individualmente in vista della fase laboratoriale.
– sabato 9 marzo 2024 – ore 9.30-16.00 presso il Centro di spiritualità e cultura “Papa Luciani” – Col Cumano
In mattinata un momento di riflessione e di introduzione coinvolgerà tutti i partecipanti, mentre nel pomeriggio ognuno avrà la possibilità di partecipare ad un laboratorio in base alla tematica che più ritiene interessante e che già all’interno di questo modulo verrà chiesto di segnalare. I laboratori verranno formati in base alle preferenze espresse, al numero di partecipanti e tenendo conto di eventuali questioni emerse durante l’incontro del 2 marzo.
Il costo di partecipazione, comprendente il pranzo del 9 marzo presso il centro “Papa Luciani” e i materiali e i sussidi, è di € 25 che saranno raccolti in loco il 9 marzo.
Per partecipare al laboratorio in presenza è necessario aver partecipato alla giornata del 2 marzo.
Iscrizioni tramite questo modulo entro il 28 febbraio: clicca qui.