Un patto di comunità tra famiglie, scuola e comunità

Mercoledì 15 dicembre incontro (online) con Marco Gui, esperto in comunicazione ed educazione ai media

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sentiamo spesso parlare di “cittadinanza digitale”, di rischi e opportunità nell’utilizzo delle nuove tecnologie, dei social e dei linguaggi del mondo digitale. Ssicuramente ci poniamo delle domande sulle ricadute della frequentazione da parte dei bambini e dei ragazzi di questi  “ambienti”, che fanno parte ormai della vita quotidiana.

Le “Scuole in rete per un mondo di solidarietà e di pace”, con il supporto dell’Associazione Amici delle Scuole in rete e la Consulta degli studenti, in sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale, propone un’interessante iniziativa su questi temi, che interpellano la responsabilità di genitori, educatori e di tutta la comunità: un incontro con il prof. Marco Gui, sociologo di Milano, esperto in comunicazione e educazione ai media, che si svolgerà mercoledì 15 dicembre online alle ore 20.30.

L’Ufficio di pastorale dell’educazione e della scuola sostiene e promuove l’iniziativa dedicata in particolare a genitori e educatori,  per stringere un “patto di comunità tra famiglie, scuola e comunità” per la diffusione e la condivisione di pratiche di uso responsabile della tecnologia stessa. Ne va del benessere digitale dei bambini e dei ragazzi. Durante l’incontro verranno fornite indicazioni e offerti materiali per una comunità di pratica. Sarà possibile seguire in streaming dal sito www.studentibelluno.it, con possibilità di inviare domande e osservazioni tramite apposito form.

Paola Barattin