Un pellegrinaggio che non si interrompe

Il 1° giugno il pellegrinaggio per la Tredicina di sant'Antonio di Padova

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Dove seguire la celebrazione:

Da tre anni a questa parte, anche la nostra diocesi si fa presente presso l’arca della tomba di sant’Antonio in quel di Padova… È una recente novità per noi, che certamente è legata alla provenienza patavina del nostro vescovo Renato. Per le altre diocesi trivenete la partecipazione di sacerdoti e fedeli alle singole giornate della Tredicina in onore del Santo non è invece una novità… Rimane un “mistero” su come la nostra realtà di montagna fosse stata dimenticata, pur avendo una marcata devozione antoniana in numerose comunità che costellano il nostro variegato territorio montano.

Ricordiamo ancora con immenso piacere l’ottima risposta nel 2018, quando ben 286 pellegrini raggiunsero la Basilica, dando così voce alle sfumature delle varie realtà.

Il pellegrinaggio di quest’anno avrà decisamente tutt’altra connotazione, con quella “sobrietà” che sta accompagnando la ripresa della vita liturgica delle comunità cristiane.

Nonostante ciò, una rappresentanza di alcuni sacerdoti e fedeli sarà presente nella giornata di lunedì 1° giugno prossimo nel pomeriggio, spostandosi grazie anche ai mezzi messi a disposizione della ditta “Dolomitibus” con tutti i necessari accorgimenti. Alle ore 17.45 vi sarà la preghiera della Tredicina, seguita dalla celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.

Chi avesse piacere di partecipare a questo significativo momento di preghiera e di affidamento, può rivolgersi al proprio parroco per le necessarie informazioni. Le iscrizioni dovranno essere poi raccolte entro e non oltre giovedì 28 maggio pomeriggio.

don Fabiano Del Favero