Questi tempi hanno imposto un ricalcolo di quanto programmato e dellele nostre vite

Quaresima con ricalcolo

Iniziative della Pastorale giovanile in questo periodo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Accade quando in macchina, lungo una strada che non conosciamo, per vari motivi cambiamo percorso: il navigatore satellitare, che finora ci ha guidati fedelmente, rielabora il tragitto esclamando con la sua voce impostata: “ricalcolo!”. Quello che sta succedendo in questi tempi si potrebbe definire un poderoso ricalcolo di quanto programmato e, più in generale, di tutte le nostre vite. Si scriveranno fiumi di inchiostro su questo, ma nel nostro piccolo preme soltanto sottolineare come anche il percorso delle attività della Pastorale dei Giovani ha subito questo improvviso, prolungato e spiazzante ricalcolo, che non significa – si badi bene, il TomTom ce lo insegna – abbandono del sentiero. Sì, probabilmente la strada che volevamo percorrere si è proprio fatta un sentiero stretto stretto, rompendo gli organigrammi, senza la possibilità di incontrarci né di contarci («però, quanti eravamo!»), quasi in solitaria. Il riferimento alle già stabilite Veglie foraniali di Quaresima è d’obbligo. E poi per il prossimo futuro… chissà? Però – lo sussurriamo in punta di piedi – forse questo è davvero il tempo di cercare l’essenziale, e di apprezzarlo. Per noi esso non può essere altro che il Vangelo di Gesù condiviso con le nostre vite, godendo delle relazioni fra noi: lontane – certo, per i giovani come per tutti – ma neanche più di tanto.

Il mondo social è una risorsa che lascia libero campo alla fantasia (davvero per tutti i gusti…) e un mezzo che ci permette di rimanere più o meno saldi sul nostro sentiero.

Ormai dalla prima domenica di Quaresima ci siamo dunque “attrezzati” per tener vivo qualcosa di essenziale diffondendo un audio whatsapp, letto ogni volta da giovani di foranie diverse: il Vangelo, un breve commento e alcune intenzioni di preghiera per concludersi con il Padre nostro; il tutto riportato su un file di testo a corredo. Viene inoltre fissato un appunto per la domenica sera alle ore 20 in cui singolarmente o nei vari gruppi si possa ascoltare e cercare di cogliere una semplice ma preziosa traccia che dica qualcosa per lo loro vita di adesso. Sulla pagina facebook giovanibellunofeltre della Pastorale giovanile c’è lo spazio per un pensiero, un’immagine, una parola.

Fra poco tempo verrà la Pasqua, “meta” del cammino di fede di ogni cristiano. È un evento centrale – si direbbe “eccezionale” quest’anno – che vorremmo valorizzare con un piccolo segno da diffondere per i canali che finora ci hanno consentito di comunicare. La destinazione c’è, la voglia di proseguire anche, allora “ricalcolo!”, il sentiero continua!

erredienne