Domenica 14 aprile 2024

Una festa colorata

Il colore delle tante famiglie presenti, ognuna fatta di cromia diversa, per amalgamarsi alle altre per creare una meraviglia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Una festa colorata. Di colore ha parlato il Vescovo Renato nel suo saluto finale alle famiglie accorse in massa (oltre trecento le presenze) alla seconda edizione della Festa delle Famiglie organizzata dall’Equipe di Pastorale Familiare della Diocesi nella splendida location di Col Cumano. Rosso come il fiore che portava con se, ricordo della giornata di Cresime appena celebrate, azzurro come il cielo terso e meraviglioso che ha accompagnato una giornata di inizio primavera che assomigliava molto ad una di inizio estate, bianco e verde come i gazebo che hanno ospitato gli stand di varie realtà diocesane, giallo come il sole del gruppo musicale “The Sun” che ha incantato con la testimonianza personale ed intima dei suoi membri Francesco e Gianluca accompagnata dall’esecuzione in acustica dei loro brani più famosi, ed ancora rosso, verde e blu come il colore dei cartoncini che ogni famiglia doveva scegliere insieme alla parola che più si abbinasse alla propria realtà familiare tra Memoria, Misericordia e Meraviglia, tema della giornata.

Ma soprattutto il colore delle tante famiglie presenti, ognuna fatta di una pasta cromatica diversa, di una tinta mai uguale alle altre ma così prodigiosa nell’amalgamarsi alle altre da creare una meraviglia che nemmeno il pittore più bravo al mondo riuscirebbe a riprodurre.

«Il mio incoraggiamento è anzitutto proprio questo: partire dalla vostra situazione reale e da lì provare a camminare insieme: insieme come sposi, insieme nella vostra famiglia, insieme alle altre famiglie, insieme con la Chiesa»: così si rivolgeva Papa Francesco alle famiglie di tutto il mondo nel giugno 2022 a Roma. Tutt’altro che facile nella società di oggi. L’Ufficio di Pastorale della Famiglia è a disposizione per dare il suo supporto a tutte le realtà, grandi o piccole, della Diocesi.