Tempo di dichiarazione dei redditi

Una firma che fa bene, anche nei nostri paesi

Con i fondi dell’8xMille la diocesi ha dato un supporto per numerosi interventi sociali

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con le firme che destinano l’8xmille alla Chiesa cattolica, ogni anno vengono sostenuti sul territorio italiano e nei paesi poveri migliaia di progetti caritativi. Le firme non sostengono solo gli interventi di restauro delle chiese e dei beni culturali; non contribuiscono soltanto al sostentamento dei preti impegnati nelle parrocchie. La firma sull’8xMille arriva anche nelle comunità della nostra diocesi, per sostenere famiglie e persone in situazione di disagio economico.

Lo scorso anno, per esempio, sono stati destinati 15mila euro alla parrocchia di Santa Giustina, per sostenere l’attività di doposcuola, con la quale vengono accolto bambini e ragazzi dalla 1ª elementare alla 1ª media, per i quali il personale dipendente della parrocchia prepara il pranzo, fa un po’ di animazione, qualche attività di formazione, accompagnamento nello studio. Non tutte le famiglie possono permettersi di pagare la quota intera: la parrocchia viene incontro a una cinquantina di famiglie in difficoltà economica, alle quale è richiesta una retta ridotta, perché sono in difficoltà economica o hanno molti figli. Lo può fare grazie al contributo dell’8xMille.

Ancora sono stati destinato al Ce.I.S. (Centro Italiano di Solidarietà) 25mila euro, a supporto di persone o famiglie in difficoltà nel sostenere le spese di percorsi riabilitativi ed educativi, quando non sono coperte dall’Azienda sanitaria locale. Si intendono qui le spese mediche, i trasferimenti, gli atti amministrativi e giudiziari, le spese personali. Inoltre con quell’aiuto, il Ce.I.S. sostiene economicamente nelle prime fasi dopo il rientro a casa quanti concludono un percorso riabilitativo.

Alla Caritas foraniale di Santa Giustina-Sedico sono stati destinati 5mila euro, che sostengono le attività di raccolta e distribuzione di generi alimentari: sono le spese vive per il furgone e per l’acquisto di due nuove celle frigo. Questo servizio è un prezioso sostegno per circa 150 famiglie o single in stato di disagio economico. Altri 5mila euro sono stati destinati alla Caritas foraniale di Agordo, sempre interventi di sostegno a favore di persone o famiglie in stato necessità e residenti in Agordino.

Al Centro Hakim di Sargnano sono stati destinati 5mila euro, come sostegno al volontariato che raccoglie e distribuisce generi alimentari a famiglie in condizioni disagiate. Duemila euro sono stati destinati all’Associazione Charles Péguy, come contributo per l’acquisto di un automezzo furgonato, sempre per la distribuzione di generi alimentari a favore di persone bisognose.

Se Gesù disse una volta: «I poveri li avrete sempre con voi», questa rassegna di interventi lo certifica anche per la nostra benestante provincia. La firma che destina l’8xMille alla Chiesa cattolica, consente alla diocesi bellunese-feltrina di rispondere a questa missione. [DF]