Il Museo diocesano Belluno-Feltre è lieto di presentare per la prima volta al pubblico – sabato 3 dicembre p.v alle ore 18.00 – un’importante scultura lignea del Settecento raffigurante un Padreterno che giunge in volo. Tale scultura, è stata generosamente concessa al Museo dalle sorelle Casanova ed entrerà a far parte dell’allestimento permanente del Museo.
La storia della sua scoperta parla di desideri che si avverano facendo percorsi inaspettati e racconta di come, a volte, casualità e coincidenze si rivelino i passi necessari per arrivare alla meta.
Ad accompagnare l’evento è nato il Quaderno n. 2 del Museo Diocesano, che racconta la storia dell’opera ed espone lo studio del prof. Massimo De Grassi, che ha analizzato la scultura dandone un’interpretazione storica e artistica e suggerendo la sua possibile collocazione originaria, con contributi di, mons. Giacomo Mazzorana, Gloria Manera, Mariangela Mattia e Giorgio Reolon. La pubblicazione, oltre a racchiudere un nuovo episodio della storia e della cultura figurativa dei nostri luoghi, vuol essere un modo per rinnovare una volta di più l’invito ad avvicinarci al nostro patrimonio, riscoprirlo con uno sguardo sempre desideroso di cogliere qualcosa di nuovo anche in ciò che ci sembra familiare, e così prendercene cura.