Concorso per la progettazione dell’adeguamento liturgico della Cattedrale di San Martino in Belluno

Relazione finale (art. 26 del Bando di concorso)

ESITO DEL CONCORSO

Premesso che:

  • la Diocesi di Belluno-Feltre, in data 15 febbraio 2021 ha pubblicato sul proprio sito internet (chiesabellunofeltre.it) e divulgato attraverso i propri mezzi il bando di concorso per un concorso di idee in due fasi avente come oggetto la progettazione dell’adeguamento liturgico della Cattedrale di San Martino in Belluno;
  • in data 24 marzo 2021 la Diocesi di Belluno-Feltre ha inviato ai 46 gruppi ammessi alla prima fase concorsuale il Documento Preliminare alla Progettazione (DPP), contenente obiettivi, significato nel contesto, sviluppo storico e esigenze odierne del progetto di adeguamento, con relativi allegati;
  • la Giuria di prima fase, nominata dal vescovo della diocesi di Belluno-Feltre, Mons. Renato Marangoni, si è riunita presso il Seminario Gregoriano di Belluno il 2 e il 3 luglio 2021, ha selezionato per la seconda fase concorsuale 5 su 30 gruppi effettivamente partecipanti al concorso su 46 iscritti;
  • alla data del 17.07.2021 hanno partecipato al sopralluogo presso la cattedrale con relativa riunione informativa (prevista all’art.19 del Bando) i 5 gruppi selezionati, a seguito della quale gli stessi gruppi hanno inviato quesiti nei tempi e nelle modalità previste dall’art. 19 del Bando; alla data del 30.07.2021 – mediante una nota collettiva – sono state inviate le risposte ai quesiti ai coordinatori dei gruppi selezionati nelle modalità previste dall’art. 19 del Bando.

Considerato che entro la data del 25 ottobre 2021, così come previsto dagli artt. 20, 21 e 22 del Bando di concorso, sono pervenuti presso la segreteria del concorso, 5 (cinque) plichi con le relative documentazioni progettuali.

Visto che in data 26 ottobre 2021 i plichi ricevuti e sopra citati sono stati resi anonimi dal Garante dell’anonimato, già designato dalla Diocesi di Belluno-Feltre, nel rispetto delle modalità previste dagli artt. 23 e 26 del Bando di concorso.

Tutto ciò premesso, considerato e visto

  • Il giorno 27 ottobre 2021 alle ore 9.00 si è riunita, presso il Seminario Gregoriano di Belluno, la Giuria – nominata dal vescovo della diocesi di Belluno-Feltre, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Renato Marangoni, con proprio atto del 28 settembre 2021, prot. n. 138/2021, preposta all’individuazione del progetto vincitore e di due eventuali progetti da menzionare poiché ritenuti qualitativamente meritevoli, nell’ambito della seconda fase del concorso di progettazione dell’adeguamento liturgico della cattedrale di Belluno nella diocesi di Belluno-Feltre.
  • La Giuria, ascoltata la lettura del Verbale redatto dal Garante dell’anonimato, con il consenso unanime di tutti i membri, non rilevando difformità e/o segnalazioni tali da precluderne l’ammissibilità, ha concesso la valutazione complessiva di tutte le proposte ricevute.
  • La Giuria, invitata a considerare nella valutazione i contenuti del Bando e quanto espresso nel Documento Preliminare alla Progettazione, nonché nella nota collettiva inviata a tutti i gruppi candidati con le risposte ai quesiti, a delineare i criteri generali di valutazione già indicati all’art 26 del Bando (inserimento nel contesto architettonico; impianto liturgico e celebrativo; profilo artistico, estetico e formale; funzionalità e materiali; aspetti impiantistici; manutenzione e gestione; stima dettagliata dei costi), ha proceduto alla valutazione prima personale e poi collegiale delle tavole grafiche, dei video di presentazione, delle relazioni e della campionatura dei materiali dei 5 progetti.
  • Dopo una iniziale valutazione preliminare con una prima qualificazione delle proposte circa il rapporto con l’ambiente urbano, la riconoscibilità dell’edificio sacro e la composizione dell’impianto liturgico si è proceduto con una successiva valutazione approfondita dei progetti candidati su tutti gli altri temi ritenuti essenziali in ordine all’edificio, ai luoghi liturgici e al programma iconografico; si è svolto un partecipato confronto tra i membri della Giuria.
  • La Giuria, dopo un accurato confronto e un prolungato dibattito, è pervenuta alla determinazione del progetto vincitore del concorso di progettazione dell’adeguamento liturgico della Cattedrale di San Martino in Belluno, identificato con il codice numerico 05.
  • Al progetto identificato con il n. 01, la giuria ha assegnato una menzione, ritenuto qualitativamente meritevole per l’attenzione alla contestualizzazione urbana e alle relazioni spazio interno-spazio esterno, in particolare per la bussola e l’intera controfacciata.
  • Al progetto identificato con il n. 04, la giuria ha assegnato una menzione, ritenuto qualitativamente meritevole per lo studio nell’uso dei materiali dell’altare e della croce.
  • La Giuria, infine, ha proceduto all’apertura della busta in precedenza sigillata dal Garante per l’anonimato, contenente l’elenco codici numerici corrispondenti ai concorrenti partecipanti al concorso.
  • La Giuria ha decretato vincitore del concorso il progetto presentato dal gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Francesca Leto – codice 05.
  • La Giuria ha assegnato la menzione al progetto presentato dal gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Giorgia Colombo – codice 01.
  • La Giuria ha assegnato la menzione al progetto presentato dal gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Francesco Polci – codice 12.

Belluno, 30 ottobre 2021

Il segretario della Giuria
don Alex Vascellari

Cattedrale di Belluno
30-11-2021