Alle Comunità parrocchiali di Canale d’Agordo e Vallada Agordina

Lettera del Vescovo - prot. n. 24/2022
20-05-2022

Carissime/i,

desidero inviare a voi questa lettera per esprimervi la vicinanza mia e della Diocesi a seguito dell’incidente stradale subito dal vostro parroco don Vito De Vido. La nostra preghiera per lui e la sua guarigione è solerte e costante in questi giorni.

Ora dopo il complesso intervento chirurgico a cui egli è stato sottoposto, inizia per don Vito il periodo di degenza e poi il periodo di convalescenza che prevediamo protratti nel tempo.

Poiché la comunità di Canale d’Agordo, in collaborazione con quella di Vallada Agordina e in unione con tutta la Diocesi, sta vivendo la preparazione immediata alla celebrazione della beatificazione di Giovanni Paolo I, è da considerare la particolarità di tale stagione ecclesiale e, dunque, l’importanza della presenza del ministero presbiterale nei luoghi d’origine di Papa Luciani.

Per tale motivo desidero comunicare che ho scelto di affidare la cura pastorale delle vostre comunità, in qualità di Amministratore parrocchiale, per questo particolare tempo, al carissimo presbitero don Matteo Colle che ha accolto volentieri la mia proposta.

Lo ringrazio di cuore e anche lo affido alla vostra attenzione e cura come anche alla vostra preghiera, perché possa servire pastoralmente le vostre comunità e assicurare un accompagnamento spirituale ai pellegrini che verranno a visitare i luoghi di origine di don Albino.

Don Matteo avrà la premura di prestare questo suo servizio tenendo i contatti con don Vito, con il Consiglio pastorale e in collaborazione con il vicario foraneo, don Fabiano Del Favero e con il parroco delle vicine parrocchie di Caviola e Falcade, don Andrea Piccolin.

Avrò modo di incontrarvi per le due celebrazioni della Confermazione dei vostri ragazzi sabato 11 e domenica 12 giugno.

Vi benedico di cuore

Belluno, 20 maggio 2022

+ Renato Marangoni