Assemblea sinodale, per la comunicazione e la preghiera

Lettera alle Comunità parrocchiali - Prot. n. 108/2021
16-09-2021

Carissimi,

mi rivolgo a tutte le comunità parrocchiali della nostra Chiesa di Belluno-Feltre in questo tempo di preparazione immediata all’Assemblea sinodale indetta il 22 maggio scorso e annunciata nella Messa Crismale.

All’assemblea ci avviciniamo con il prezioso apporto offerto dai Consigli pastorali delle nostre parrocchie. Un grazie sincero a tutti coloro – parroci, consiglieri e persone in servizio nelle Comunità parrocchiali – che hanno contribuito a questo discernimento diocesano. C’è un delicato e indispensabile passo da compiere nel nostro camminare insieme e nell’intento di consolidare collaborazione e fraternità tra le nostre parrocchie: affidarci con fiducia all’azione dello Spirito Santo e assumere degli impegni concreti che ci aiutino a rinnovare la nostra testimonianza al Vangelo oggi.

È la finalità per la quale, con i parroci e i vicepresidenti di tutti i Consigli pastorali parrocchiali e con i membri degli Organismi diocesani, ci incontreremo in Assemblea sinodale in due distinti momenti: sabato 18 settembre in modalità online e nella giornata di sabato 25 in presenza al Santuario del Nevegal. Tutte le comunità saranno rappresentate.

È necessaria la preghiera di tutti. In particolare domenica 19 settembre dedicheremo nelle celebrazioni dell’Eucaristia un’intenzione particolare. Anche in famiglia e personalmente cerchiamo tutti di sostenere questa esperienza affinché possiamo crescere come “Chiesa sinodale”, cioè “Chiesa che cammina insieme”.

Suggeriamo la seguente intenzione per la Preghiera dei fedeli:

Ti preghiamo, Padre, per la nostra Chiesa di Belluno-Feltre che in questi giorni si raduna in Assemblea sinodale. Sia il tuo Spirito a ispirarci, perché la nostra adesione a Cristo Gesù sia gioiosa, la nostra testimonianza al Vangelo sia fiduciosa e fraterna, il nostro servizio sia accogliente ovunque tu ci chiami.

Un saluto benedicente.

Belluno, 16 settembre 2021

+ Renato Marangoni