Carissimi presbiteri e diaconi,
le parole delicate e premurose di Gesù riportate nel Vangelo della domenica XVI – Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’ (Mc 6,31) – hanno raggiunto tutti noi donandoci “l’olio della consolazione e il vino della speranza”. È un’immagine del prefazio comune VIII dove si presenta la figura del buon samaritano applicata a Gesù. La riporto qui perché essa costituisce il tema di fondo dei giorni di formazione programmati alla fine del periodo estivo, da martedì 14 a venerdì 17 settembre a Borca di Cadore.
L’equipe per la formazione permanente – a cui va la nostra riconoscenza – ha rielaborato la proposta che non abbiamo potuto attuare nella scorsa estate, incentrata sulla parabola del buon samaritano. Nel racconto evangelico sono stati riconosciuti molti tratti di somiglianza alle situazioni che viviamo nella vita e nel ministero.
Vi invito sollecitamente a partecipare a questa esperienza che precede di alcuni giorni l’Assemblea sinodale. Abbiamo bisogno tutti, alla stregua degli apostoli, di ritrovarci e condividere un’esperienza di formazione evangelica. Il percorso è coinvolgente e attento a cogliere le nuove sfide della vita e del ministero.
Aggiungo un ulteriore pensiero: per le nostre comunità parrocchiali è significativo che il loro presbiterio e i loro diaconi dedichino del tempo alla fraternità e alla formazione. Esse sapranno così portare gli eventuali disagi per l’assenza dalle parrocchie in quei giorni. Per questo invierò loro un invito per un sostegno e una vicinanza nella preghiera.
Confido nel vicendevole incoraggiamento a partecipare.
Vi saluto cordialmente nella benedizione del Signore.
Belluno, 21 luglio 2021
+ Renato Marangoni