Indizione dell’assemblea sinodale

Si terrà nei giorni 18 e 25 settembre 2021
22-05-2021

Prot. n. 0071/21

In questa Vigilia della Pentecoste 2021, confidando nella promessa di Gesù: “Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto” (Gv 14,26), radunati in assemblea liturgica per la celebrazione della Messa crismale, affidiamo al Signore risorto il cammino alla sua sequela della nostra Chiesa di Belluno-Feltre.

Ci sentiamo incoraggiati dalla sollecitudine pastorale di papa Francesco e orientati dalla sua parola: «Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio» (Discorso in occasione della commemorazione del 50.mo anniversario dell’Istituzione del Sinodo dei Vescovi, 17 ottobre 2015).

Per questo indiciamo l’Assemblea sinodale che la nostra Chiesa terrà nei giorni 18 e 25 settembre 2021 per ricomporre il percorso finora compiuto e aprire una fase di attuazione e ulteriore consolidamento della collaborazione tra le comunità parrocchiali.

Tale Assemblea sinodale si colloca all’interno di un ampio e articolato cammino di Chiesa particolare e universale, che persegue la sua finalità missionaria. Vedrà il coinvolgimento di tutto il popolo di Dio nelle sue rappresentanze e nei suoi organismi di comunione.

Viviamo pertanto questa attesa dell’evento dell’Assemblea sinodale nella disponibilità a compiere i passi possibili e necessari, perché le nostre comunità ecclesiali adempiano con nuovo slancio spirituale l’annuncio del Vangelo, e nella preghiera affinché possiamo sempre operare secondo la volontà di Dio.

Dato a Belluno il 22 maggio 2021
dalla Curia diocesana

+ Renato Marangoni