Intervento del Vescovo alla veglia Scout

Il Movimento è una fraternità gioiosa
25-11-2016

Ecco il punto di ancoraggio al Vangelo: secondo Baden-Powell «Il Movimento è una fraternità gioiosa»; inoltre a riguardo del Capo egli scrive: «È necessario che il Capo si ponga nella posizione di un fratello maggiore, cioè che veda le cose dal punto di vista dei ragazzi e sappia animare, guidare e infondere entusiasmo nella giusta direzione».1

Posso immaginare che questa fraternità che si esprime nell’essere fratelli maggiori sia una “trasfigurazione”, da accostare e da ricomprendere in forza di questa trasfigurazione di Gesù, raccontata nei vangeli.

Quell’essere fratelli e sorelle di cui il cristianesimo si fa portatore, promotore, realizzatore è una vera e propria “trasfigurazione” di ciascuno di noi, delle nostre esperienze formative, della nostra appartenenza alla società civile, del nostro cammino di fede…

Nel capitolo 16, alla fine, Gesù ha appena detto: «Chi vuol salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà».

I due racconti del battesimo di Gesù al Giordano e della sua Trasfigurazione sono una anticipazione ai discepoli degli eventi pasquali. Ma si presentano anche come un “concentrato”, dove, come non mai, si manifestano il Padre e lo Spirito attorno alla figura di Gesù e dove risuona l’unica voce di Dio che sintetizza tutte le sue parole: «Ascoltatelo!». E ci si riferisce a Gesù.

Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello… condotti in disparte, su un alto monte…

C’è autorevolezza in quel Gesù che occorre riconoscere nella trasfigurazione della sua Pasqua: ci sono Mosè ed Elia…

L a percezione e l’illusione di Pietro: dice che è bello stare lì…

La nube luminosa che copre con la sua ombra… E la voce che consegna una grande rivelazione:

«Questi è il Figlio mio, l’amato; in lui ho posto il mio compiacimento».

I discepoli cadono con la faccia a terra… presi da grande timore… (il venerdì santo…).

Gesù s’avvicina loro, li tocca e dice: «Alzatevi e non temete»…

La discesa dal monte…

Gesù ordina: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti»…

 

  1. Baden-Powell, Il libro dei Capi, Roma 2014(3° ristampa), p. 21.