Carissimi presbiteri,
vi raggiungo con questa lettera in questo tempo di Pasqua che impatta con il periodo difficile e faticoso della pandemia. Questa ci ha sconnesso e cambiato l’ordinarietà della nostra vita personale, ecclesiale e sociale, compreso dunque l’esercizio del ministero.
Ora siamo nell’impossibilità di prevedere i risvolti ulteriori e guardiamo al futuro con senso di trepidazione e di attesa. Vi sono perdite, c’è disorientamento, ci sono sospensioni, ma ci sono anche intuizioni di novità, fermenti che attendono di manifestarsi, possibilità di cambiamento, necessità di nuove modalità con cui vivere e stare nel mondo gli uni con gli altri… Vorremmo aiutarci ad ancorare il nostro vivere al Vangelo di Gesù. Confidiamo nello Spirito del Risorto che «rinnova il volto della terra»!
L’invito è a raccoglierci nella vigilia della Pentecoste – sabato 22 maggio, alle ore 9.30, in Cattedrale – per celebrare la Messa Crismale.
Questa Liturgia evidenzia il convenire di tutto il Popolo di Dio nell’esercizio del suo sacerdozio. Saremo noi presbiterio con il vescovo, i diaconi e una rappresentanza di tutte le componenti della nostra Chiesa di Belluno-Feltre.
In questa celebrazione oltre alla benedizione del Crisma ci sarà la benedizione dell’Olio dei catecumeni e dell’Olio degli infermi: con questo intendiamo rendere grazie per il dono dei sacramenti che immettono la nostra vita nella Pasqua di Gesù.
In questa circostanza particolare verrà anche conferito il ministero dell’Accolitato ad Andrea Canal, seminarista originario di santa Giustina Bellunese, che presta il suo servizio domenicale ad Agordo, La Valle e Taibon. Egli sta concludendo il quinto anno di seminario. Questo conferimento dell’Accolitato è in vista dei successivi passaggi verso il ministero presbiterale.
Vivremo questa celebrazione in comunione con tutta la nostra Chiesa locale. Verrà anche trasmessa da Telebelluno.
Un fraterno arrivederci, nel nome del Signore Gesù.
+ Renato Marangoni