Carissime/i,
con questa mia lettera desidero comunicare un “passaggio di testimone” nella guida pastorale delle vostre tre comunità parrocchiali di Lamon, Arina e San Donato, che già da tempo camminano insieme condividendo anche il ministero e l’ufficio di parroco.
Fin dall’inizio del presente anno pastorale 2021-2022, avevo chiesto a don Giorgio Aresi, vostro parroco, di offrire la sua disponibilità e la sua competenza in ambito filosofico per l’insegnamento nella Scuola paritaria diocesana “Lollino” che ha sede nel Seminario Gregoriano di Belluno. Poiché questo impegno continuerà e per una maggiore disponibilità di don Giorgio a ulteriori incarichi pastorali, ho chiesto a lui di lasciare il servizio di parroco nelle vostre tre parrocchie.
Avendo a cuore che la vita delle vostre comunità parrocchiali in collaborazione pastorale possa continuare e crescere nel contesto del “cammino sinodale” della nostra Chiesa di Belluno-Feltre, ho pensato di affidare ad esse, in qualità di parroco, don Ivone Cavraro, attualmente incardinato nella Diocesi di Bovino-Foggia, ma di origine e formazione veneta.
Conosco personalmente don Ivone, avendo condiviso con lui il percorso formativo del seminario fino all’ordinazione diaconale. Da due anni siamo in contatto diretto e abbiamo maturato questa scelta di un suo servizio nella nostra Chiesa di Belluno-Feltre. Abbiamo concordato tutto questo in comunione con l’arcivescovo di Foggia-Bovino.
Oggi sono contento di presentarlo a voi come il vostro prossimo parroco a continuare il servizio pastorale di don Giorgio, a cui va gratitudine e a cui formuliamo l’augurio per i suoi prossimi impegni di insegnamento e di cura pastorale.
Porgo un saluto cordiale e una particolare benedizione a don Ivone che con generosità e passione pastorale si accinge a conoscere le vostre tre comunità e a prestarvi il suo ministero pastorale. Intendo qui evocare, oltre al servizio di parroco e di vicario foraneo svolti in diocesi di Foggia-Bovino, anche il suo servizio di direttore del Centro missionario diocesano e l’esperienza di missione avuta per 8 anni in Africa nella diocesi di Bissau.
È molto probabile che possiamo prevedere l’inizio del servizio pastorale di don Ivone domenica 31 luglio.
Vi auguro di vivere intensamente nello spirito di fede, di carità e di speranza tutto questo.
+ Renato Marangoni