Carissimi presbiteri e diaconi,
mentre si stanno svolgendo gli incontri residenziali dei sei Coordinamenti foraniali, ecco l’invito a partecipare a un momento corale per tutto il nostro presbiterio e per i nostri diaconi. Ormai questo appuntamento – chiamato anche “assemblea” per sottolineare la partecipazione di tutti – è diventato consueto nel mese di giugno in cui cadono delle festività particolari dell’anno liturgico che nel recente passato offrivano l’opportunità di momenti o giornate di spiritualità per i ministri ordinati.
Noi intendiamo evidenziare questa occasione come un tempo di fraternità tra ministri ordinati, in cui anche riprendere qualche aspetto particolare del nostro cammino di Chiesa. In questo anno abbiamo parecchi e significativi motivi per fare questo. Ne cogliamo essenzialmente due a cui desidero qui accennare, in quanto saranno i due temi principali dell’assemblea.
1. Abbiamo portato a termine una prima fase del cammino sinodale che tutte le 227 diocesi italiane stanno percorrendo, offrendo così il nostro contributo al Sinodo universale indetto da papa Francesco e che si terrà a ottobre del 2023. Come Chiesa in Italia noi continuiamo il percorso – in forma di “cammino sinodale” – per comprendere meglio come lo Spirito Santo stia ispirando la nostra testimonianza al Vangelo di Gesù oggi in questo nostro territorio. Circa 240 gruppi sinodali nella nostra Chiesa di Belluno-Feltre hanno consegnato le loro sintesi che l’équipe – nominata a questo scopo – ha raccolto e approfondito elaborando la cosiddetta “sintesi diocesana” che abbiamo già consegnato alla Conferenza Episcopale Italiana. Questa sintesi è innanzitutto significativa per la nostra Chiesa: essa rappresenta l’ascolto avvenuto nei gruppi sinodali in diocesi. Dopo di aver fatto un passaggio di approvazione in Consiglio presbiterale e in Consiglio pastorale diocesano, intendiamo presentarla in assemblea.
2. Siamo in preparazione della celebrazione della beatificazione di Giovanni Paolo I. Ci stiamo avvicinando al 4 settembre preparando il pellegrinaggio, le cui iscrizioni si chiuderanno il 3 giugno. Ma soprattutto desideriamo predisporci anche approfondendo in dimensione spirituale e culturale la persona e il ministero di don Albino. Un’importante giornata di studi è stata tenuta a Roma nella Pontificia Università Gregoriana per iniziativa della Fondazione vaticana Giovanni Paolo I il 13 maggio. Pensiamo sia opportuno partecipare al nostro presbiterio e ai diaconi gli approfondimenti avvenuti. Dedicheremo parte della nostra assemblea a questo approfondimento a cura di don Davide Fiocco che ha partecipato come relatore all’incontro romano.
Ad avviare la nostra assemblea sarà la preghiera che comprenderà la testimonianza di Albino Luciani.
Alla fine – dopo un momento di confronto in assemblea – riserviamo anche del tempo per alcune comunicazioni diocesane.
Ci incontriamo giovedì 16 giugno 2022, dalle ore 9.00 alle ore 11.45 nel Santuario Maria Immacolata del Nevegal.
A seguire ci sarà il pranzo al ristorante Parco Pineta, solo su prenotazione entro lunedì 13 giugno:
- per telefono al Santuario 0437 907060
- per email: cancelleria@chiesabellunofeltre.it
Confidando che questo appuntamento – ormai estivo – ci sia di aiuto e ci incoraggi nell’alimentare fraternità tra di noi e nel sostenerci nel ministero, un cordiale arrivederci
Belluno, 31 maggio 2022
+ Renato Marangoni