Per una testimonianza evangelica sincera e coinvolgente

Lettera alla Comunità parrocchiale dei santi Gervasio e Protasio in Belluno (prot. n. 51/2022)
08-10-2022

 

Carissime/i fedeli della comunità dei Santi Gervasio e Protasio,

innanzitutto vi porgo un cordiale saluto, segno anche della benedizione del Signore. La mia comunicazione vi riguarda direttamente a motivo della situazione che state vivendo dopo la morte del carissimo vostro parroco don Andrea Tison, a cui va tanta riconoscenza. Come probabilmente sapete, avevo già da tempo avviato con don Andrea un dialogo in vista del futuro della vostra comunità. Mi stava a cuore anche sollevare lo stesso don Andrea da alcune incombenze attinenti all’ufficio di parroco.

Ora, dopo aver consultato i confratelli presbiteri delle parrocchie vicine della Cattedrale, di Loreto, di Santo Stefano e di Borgo Piave, posso comunicarvi di aver nominato don Alex Vascellari Amministratore parrocchiale nella vostra comunità, con gli stessi doveri e diritti di parroco (can 540).

È importante che cogliate in questa scelta la novità della collaborazione e della condivisione che devono svilupparsi tra la vostra comunità e le comunità vicine, nel contesto della Convergenza foraniale di Belluno. A don Alex stesso – che svolge altri importanti servizi in diocesi – è affidato il compito di promuovere tale cammino sinodale. Avremo modo di aiutarci e di verificarci in questo intento che impegna tutte le comunità parrocchiali della Diocesi.

Vi ringrazio della vostra disponibilità e della vostra accoglienza, in particolare del Consiglio pastorale parrocchiale. Oggi essere discepoli e discepole del Signore comporta maggiormente questo “camminare insieme”. Sarà una testimonianza evangelica sincera e coinvolgente.

Siate saldi nel Signore e aperti all’azione dello Spirito Santo.

Il beato Giovanni Paolo I interceda per noi!

Con stima e affetto.

Belluno, 8 ottobre 2022

+ Renato Marangoni