Zoldo e Zoppè insieme online

Accattivante veste grafica con scelte cromatiche coerenti con le bellezze naturali e artistiche della valle

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’annuncio pasquale nella Val di Zoldo e di Zoppè di Cadore risuona adesso “online”. Le festività di quest’anno portano infatti una novità per quanto riguarda la comunicazione nelle otto parrocchie adagiate tra Pelmo e Civetta, attraverso l’attivazione del nuovo sito internet www.pievezoldo.it. Idea nata in seno alla redazione del bollettino “Una voce”, questo nuovo canale rappresenta uno strumento utile a favorire la diffusione di notizie e informazione sulla vita di queste comunità cristiane, in una modalità aggiornata al nostro tempo e tenuto anche conto della fruizione turistica di tale territorio.

Attraverso un’accattivante veste grafica che utilizza, nelle stesse scelte cromatiche, le bellezze naturali e artistiche di quella valle, il nuovo sito si compone di tre sezioni principali che illustrano rispettivamente le notizie in evidenza, il foglietto settimanale (e il bollettino) scaricabile e un’ultima parte legata all’offerta di ospitalità, quest’ultima ancora in via di definizione.

Non mancano alcuni accorgimenti peculiari che sfruttano le potenzialità dello strumento digitale: alla linea del tempo – visto l’argomento, ci arrischiamo a chiamarla, perché no, “timeline” – corrisponde la mappa google dell’intera vallata, dove sono geolocalizzate le diverse chiese che vi insistono.

Un’ultima parola spetta a descrivere brevemente il logo scelto a descrivere queste comunità. Siamo in Italia: quale simbolo più efficace del campanile per dire un’identità, una storia e delle caratteristiche specifiche di un contesto, come lo è la parrocchia? Ma qui le comunità sono otto e camminano insieme: ecco, allora, che da ogni lato di un ottagono nascono le sagome delle otto torri, per formare così una croce, ricca e variata, che dice il proprio di queste comunità, nate e sostenute dal Crocifisso Risorto.