Festa in parrocchia il 23 settembre

100 anni di Azione Cattolica a Cesiomaggiore

Una storia che continua ancora oggi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Domenica 23 settembre la parrocchia di Cesiomaggiore si è vestita a festa per celebrare i 100 anni di storia dell’Azione Cattolica parrocchiale. Agli inizi del 1919, infatti, il Circolo Giovanile “Piergiorgio Frassati” si riunì per la prima volta presso la sala parrocchiale. Ben presto nacquero anche l’Unione uomini, l’Unione donne e la Gioventù Femminile. Attualmente vi sono circa 50 iscritti dai 6 ai 90 anni, che partecipano settimanalmente ad incontri adatti alla propria età.

Sulla scia dell’invito della Presidenza Nazionale, fatto in occasione del 150° dalla fondazione dell’Azione Cattolica Italiana, si è voluto festeggiare questo importante traguardo come segno di presenza viva e attuale dell’associazione, ma anche come impegno nel voler proseguire con fedeltà quanto costruito fino ad ora.

La giornata è iniziata con la celebrazione della santa Messa, presieduta dal parroco don Andrea Piccolin e dall’assistente diocesano don Christian Mosca. Ci si è poi riuniti nel salone parrocchiale, dove sono intervenuti la presidente diocesana Irene Pilotto e la presidente parrocchiale Tiziana Tormen; per l’occasione sono state consegnate alcune targhe ai soci più anziani, come riconoscimento del proprio impegno e della propria fedeltà. Dopo il pranzo, al Centro Papa Luciani, il pomeriggio è proseguito con alcuni giochi (una caccia al tesoro per i bambini e i giovani e una tombola per gli adulti) attraverso i quali è stato possibile scoprire e riscoprire la storia dell’Azione Cattolica parrocchiale e del paese. L’augurio per questo compleanno speciale è quello di poter proseguire le attività con gioia e passione, riuscendo a coinvolgere un numero sempre crescente di ragazzi, giovani, adulti e famiglie.

Francesca

Clicca sulle foto per vederele ingrandite