A Lamosano il 10 agosto, in Seminario il 2 settembre

Acqua, fonte di vita

Una meditazione religioso-filosofica sul tema dell’acqua con Antonio Chiades, Carlo De Battista e Giulia Sfoggia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il concerto poetico “Acqua, fonte di vita”, viene proposto giovedì 10 agosto alle 16.00 a Lamosano, nell’ambito della festa patronale di San Lorenzo, e sabato 2 settembre alle 18.15 nel chiostro gotico del Seminario Gregoriano di Belluno.

Interverranno Antonio Chiades, il pianista e compositore Carlo De Battista e la violoncellista Giulia Sfoggia. Gli artisti proporranno una meditazione religioso-filosofica sul tema dell’acqua, articolando in tre momenti il percorso narrativo, partendo dal “Cantico delle creature” di san Francesco, passando attraverso alcune riflessioni tratte dalle “Confessioni” di Sant’Agostino per arrivare poi al brano del vangelo di Giovanni che riferisce dell’incontro di Gesù con la samaritana al pozzo di Giacobbe, nella città di Sicàr. Le letture sono accompagnate da brani di Bach e da originali composizioni musicali che si distinguono per un intenso carattere sacro.

Il concerto poetico è stato recentemente presentato nel palazzo della Magnifica Comunità del Cadore, come prima dedicata al ricordo dei fratelli Silvestri (Aldo e don Francesco); si inserisce inoltre nel calendario degli incontri “Al tramonto nel chiostro gotico”, promossi dal rettore del Seminario Gregoriano mons. Giorgio Lise. È infatti in programma anche sabato 2 settembre, alle 18.15, nel chiostro gotico e sarà dedicato al beato Giovanni Paolo I. In caso di condizioni atmosferiche avverse sarà spostato nell’Aula magna del Seminario (via San Pietro 19).