Anniversario di diamante

Don Evaristo Campigotto e don Aldo Giazzon hanno festeggiato insieme il 60° anniversario di ordinazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Era tradizione – sia in diocesi di Belluno che in quella di Feltre – che i preti novelli venissero ordinati nel mese di giugno. Passati gli anni del ginnasio nel Seminario di Feltre e quelli degli studi liceali e teologici nel Seminario Gregoriano di Belluno, durante i quali si intrecciavano amicizie e conoscenze, giungeva il grande giorno dell’ordinazione.

Il giorno 8 giugno 1964 nel Duomo di Feltre vennero ordinati don Evaristo Campigotto, don Aldo Giazzon e don Mario Cecchin; lo stesso giorno a Santa Maria delle Grazie venne ordinato don Bruno De Lazzer. Il vescovo di allora (le diocesi erano ancora divise, ma erano unite “in persona episcopi”) aveva così in mano un buon “poker” di preti giovani, che poi negli anni tanto hanno dato alla nostra diocesi e che quest’anno raggiungono l’invidiabile traguardo del 60° anniversario di ordinazione, le “nozze” di diamante.

Ieri, mercoledì 12 giugno, i preti della convergenza foraniale di Feltre, Lamon e Pedavena si sono raccolti per festeggiare il bel traguardo a cui sono arrivati don Evaristo Campigotto e don Aldo Giazzon. Don Mario Cecchin non ha potuto essere presente.

La festosa concelebrazione li ha riuniti nella chiesa del Caravaggio ad Arina di Lamon, villaggio da cui era partito don Evaristo. E poi un doveroso momento di convivialità, ospiti di don Pasquale Campigotto che in zona ha una “casèra” di famiglia. Il resto lo raccontano le fotografie.

A entrambi giunga il plauso del Vescovo e del presbiterio e la gratitudine di tutta la diocesi.