Domenica 11 giugno alle ore 16.00 presso il Seminario Gregoriano di Belluno

Antonio Preziosi racconta il nostro Beato

Presentazione del volume «Il sorriso del Papa. La vita di Albino Luciani e i trentatré giorni di Giovanni Paolo I»

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Domenica 11 giugno 2023, alle ore 16.00 nell’Aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno, sarà presentato al pubblico bellunese il volume di Antonio Preziosi, «Il sorriso del Papa. La vita di Albino Luciani e i trentatré giorni di Giovanni Paolo I» (Edizioni San Paolo 2022, pp. 288). Sarà presente l’autore, che da poche settimane è divenuto direttore del TG2.

Oltre che dal Seminario, l’incontro è promosso dal Polo bellunese dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, intitolato proprio a Giovanni Paolo I; anche l’Aula Magna, sede dell’incontro, commemora il nuovo Beato, che nelle antiche mura di quell’istituto trascorse quasi tre decenni della sua esistenza (1928-1958), come ebbe a ricordare il 3 settembre 1978: «A Belluno il seminario si chiama Gregoriano in onore di san Gregorio Magno. Io ci ho passato sette anni come studente e venti come insegnante. Si dà il caso che oggi, 3 settembre, lui sia stato eletto Papa e io comincio ufficialmente il mio servizio alla Chiesa universale». Si dà pure il caso che proprio il 4 settembre 2022 sia salito all’onore degli altari.

Nei trenta capitoli del suo volume – vergati con uno stile semplice e diretto, avvincente e rigoroso nello stesso tempo – Antonio Preziosi ricostruisce alcuni episodi della vita di “don Albino” e del pontificato di Giovanni Paolo I, riconoscendo come seppe tracciare con la forza del suo esempio di vita una via ancora attuale. Dal volume emergono tutti gli aspetti della figura del futuro Papa, che fu teologo, pastore, padre conciliare, uomo di intensa e innovativa spiritualità; tuttavia – sottolinea Preziosi – «l’umiltà e l’assoluto rifiuto di ogni carica e di ogni tentazione di carriera furono sempre il tratto più saliente del carattere di Albino Luciani».