CER, perché ci interessano?

Le Comunità energetiche rinnovabili risuonano come appello anche nella Chiesa; incontro al Centro Parrocchiale Roe

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È questo il sottotitolo esplicativo dell’ “Incontro sulle CER!” che si terrà al Centro Parrocchiale Roe, in Via Sommariva a Sedico, mercoledì 10 aprile alle ore 20.30. L’incontro è promosso dalle Parrocchie di Bribano, Roe e Sedico, in collaborazione con il Centro Consorzi, e con il Patrocinio del Comune di Sedico, del Comune di San Gregorio nelle Alpi e dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Belluno-Feltre.

L’impegno delle Parrocchie in favore della tematica è dovuto all’attenzione sempre più forte che la Chiesa sta dedicando alla salvaguardia del creato, una attenzione espressa anche dai due recenti documenti di Papa Francesco “Laudato si’. Lettera enciclica sulla cura della Casa comune” e “Laudate Deum. Esortazione apostolica a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica”. Anche sul sito della Chiesa cattolica in Italia leggiamo:

Le CER sono dunque uno strumento importante per favorire la transizione energetica in un’ottica di ecologia integrale, contrastare la povertà energetica che ha colpito famiglie e persone fragili nel nostro Paese e favorire la creazione di legami comunitari solidali nella rete territoriale civile ed ecclesiale (https://www.chiesacattolica.it/comunita-energetiche-rinnovabili-indicazioni-e-suggerimenti/).

All’incontro di Roe interverranno alcuni esperti: Michele Verdolini, del Centro Consorzi, Michele Cassol, del Movimento “Laudato si’”, Stefano Perale, dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi, Enrico Lanciano, vice sindaco di San Gregorio nelle Alpi e tra i promotori della CER “Monte Pizzocco”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per iscrizioni visitare il sito delle parrocchie. Oppure direttamente sul posto.