Lettera alla Comunità diocesana in tutte le sue componenti

Christum oportet crescere

Per il 20° anniversario dell’ordinazione episcopale del Vescovo emerito Giuseppe Andrich

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Carissime/i,

la preghiera del Salmo responsoriale di oggi – sabato 22 giugno – ha ispirato un senso di contemplazione e di gratitudine: La bontà del Signore dura in eterno. Il salmo 88, poi, ne ha presentato i motivi dando parola a Dio: «Ho stretto un’alleanza con il mio eletto []. Gli conserverò sempre il mio amore».

Queste parole risuonano nella circostanza in cui tutta la nostra Chiesa di Belluno-Feltre intende stringersi nella preghiera, nell’affetto, nella gratitudine attorno al suo Vescovo Emerito Giuseppe Andrich nel ventesimo anniversario dalla sua Ordinazione episcopale, avvenuta nella Cattedrale di Belluno il 27 giugno 2004.

Furono momenti particolarissimi per questa nostra Chiesa: il Vescovo Vincenzo Savio aveva portato a compimento la sua Pasqua di vita, di ministero, di passione e di risurrezione, offrendo ad essa una testimonianza intensa e coraggiosa, era in atto l’esperienza unica del Sinodo diocesano in quell’inizio di “Terzo Millennio”, il Papa Giovanni Paolo II scelse il presbitero Giuseppe Andrich a continuare, a sostenere, a portare innanzi da Vescovo diocesano il cammino di questa Chiesa.

Nello stemma episcopale del nuovo Vescovo Giuseppe – Christum oportet crescere – primeggiano le parole del Precursore, riportate in Gv 3, 22-36. È ciò che veramente conta nella testimonianza e nel ministero di un pastore della Chiesa.

Siamo grati perché il Vescovo Giuseppe ci riporta sempre all’essenzialità del crescere di Cristo in noi, in un contesto ecclesiale in cui siamo sollecitati a diminuire per far risplendere l’affidabilità, la fedeltà e la tenerezza di Dio che Gesù ha riversato su tutti e per sempre.

Questa circostanza rafforzi la comunione tra tutti noi e in tutte le componenti della nostra Chiesa di Belluno-Feltre. Il Vescovo sempre, in ogni stagione di vita, esercita questo ministero di unità e comunione in Cristo.

Invito il Presbiterio, i Diaconi, i membri dei nostri Organismi pastorali, le Comunità di vita consacrata, tutti i fedeli che potranno a unirsi alla celebrazione solenne che il Vescovo Mons. Giuseppe Andrich presiederà in Cattedrale il giorno stesso del 20° anniversario, giovedì 27 giugno, con inizio alle ore 10.00.

Quanti non potranno rendersi presenti, essendo giorno di lavoro, abbiano un ricordo particolare di preghiera.

Nella gioia di questa ricorrenza e nella riconoscenza a Dio, un cordiale arrivederci

Belluno, 22 giugno 2024

+ Renato Marangoni