Date, info e iscrizioni

Coinvolgersi

Itinerari di formazione del presbiterio

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La vita ci “forma”, il ministero ci “forma”… dunque persone, esperienze, circostanze, relazioni, amicizie, il sentire dentro di noi, l’imprevisto… ci formano. Ogni attraversamento e ogni incontro, ogni impatto e ogni conflitto possono diventare formazione, lì dove siamo e ci sentiamo coinvolti, presi dentro, interpellati.
Sono questi i perché di questa proposta formativa che faremo in gruppo, intanto tra noi preti. Tre percorsi, ognuno di cinque incontri, da condividere in clima di fraternità, tra gennaio e maggio 2023. Un incontro al mese. La conclusione sarà insieme nell’assemblea del presbiterio che terremo a giugno.
Tre di noi ci aiuteranno a partire dalle loro competenze, ma confidando nell’apporto di ciascuno, appunto a “coinvolgersi”…

Grazie a d. Mirko Pozzobon, a d. Rinaldo Ottone, a d. Alex Vascellari.

+ Renato, vescovo

ITINERARIO BIBLICO
a cura di don Mirko Pozzobon

martedì 24 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo, 18 aprile, 23 maggio
mattina o sera (a scelta dei partecipanti)

La Parola di Dio è viva, non è un pezzo da museo da venerare, ma che in fondo rimane altro rispetto alla quotidianità mia e delle nostre comunità. In ogni epoca la Bibbia richiede, come uno spartito musicale, qualcuno che possa eseguire questa polifonia, che possa “far cantare” il testo, coinvolgendosi dunque con la Parola.
A partire da alcuni brani biblici, in gruppo si cercherà di fare attenzione ai dettagli, alle differenze tra le formulazioni nei vangeli sinottici, oppure a quelle tra il testo ebraico e le antiche traduzioni. Un esercizio di lettura attenta, una condivisione in gruppo di quanto presente nel testo. Al termine del percorso potrà risultare più evidente la ricchezza e anche la complessità della Parola di Dio, che non si presta mai a semplificazioni e letture riduttive. Ci chiederemo anche quali possono essere i tratti caratterizzanti una lettura ecclesiale delle Scritture.

 

ITINERARIO TEOLOGICO-ESISTENZIALE
a cura di don Rinaldo Ottone

giovedì 26 gennaio, 23 febbraio, 30 marzo, 27 aprile, 28 maggio sera

Si prenderanno in considerazione alcune situazioni in cui un prete è chiamato a coinvolgersi, situazioni che però comportano dei rischi legati proprio alla necessità del coinvolgimento.
Insomma si tratta di analizzare insieme alcune relazioni pastorali difficili partendo dal recente libro di Stefano Guarinelli, Coinvolgersi. Teologia e psicologia delle relazioni pastorali difficili, Ancora, Milano 2022.
Concretamente, i partecipanti saranno invitati a leggere la descrizione di alcuni casi emblematici in cui alcuni presbiteri, proprio a motivo del coinvolgimento, hanno finito per trovarsi in difficoltà. Lo studio di questi casi ci potrà aiutare ad affrontare meglio le sfide del nostro ministero e adeguate modalità di coinvolgimento.

 

ITINERARIO LITURGICO
a cura di don Alex Vascellari

mercoledì 25 gennaio, 15 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 24 maggio
mattina o sera (a scelta dei partecipanti)

«La liturgia è un mestiere che confina con il mistero»: queste parole introducono il libro di Francois Cassingena-Trevedy, La liturgia. Arte e mestiere, Qiqajon, Magnano 2011. La liturgia è “arte”, ma anche “mestiere” nel senso più nobile del termine: aiutata dalla propria predisposizione naturale, ha bisogno di competenze mai acquisite una volta per tutte, da curare e ravvivare sempre.
Lasciandoci provocare dai capitoli di questo testo vogliamo confrontarci, seguendo un metodo sperimentale, intuitivo, meditativo, con la nostra capacità di comprendere e mettere in atto (in altre parole “vivere”) il linguaggio celebrativo.
La mediazione simbolico-rituale propria della liturgia chiede sempre un “coinvolgimento”: sono coinvolte le cose, sono coinvolte le arti umane, sono coinvolti i nostri corpi. Per celebrare è necessario allora “coinvolgersi” perché l’esperienza dell’incontro con Dio che la liturgia permette passa attraverso la nostra esistenza concreta.

Scarica il depliant