Venerdì 30 dicembre 2022

L’Unitalsi in pellegrinaggio a Chiampo

La grotta, edificata nel 1935 dal beato Granzotto, è copia di quella di Lourdes

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il pellegrinaggio avrà luogo il 30 dicembre 2022 e prevede la visita al santuario dedicato alla grotta di Lourdes del Beato Claudio, la visita guidata a cura delle suore presenti nel Santuario, la celebrazione della Santa Messa e a seguire la cena a Soave. Ne approfitteremmo per rinnovare l’adesione all’associazione. La tessera è simbolo di appartenenza alla nostra realtà associativa e quest’anno ricorda l’annuncio del tema Pastorale “Che si costruisca qui una cappella” ed esprime l’intenzione di rimanere per tutti i soci dell’Unitalsi memoria del nostro servizio. Il valore della tessera è pari a euro 25,00.

All’interno del Santuario troveremmo l’antica chiesetta, sorta prima dell’anno mille, dalla quale prese inizio l’evangelizzazione della Val Chiampo. Abbattuta verso il 1240, venne quasi subito ricostruita e ampliata. Nel decennio 1640-1650 fu restaurata. L’attuale risale al 1962. Dell’antica chiesetta rimangono: una statua della “Madonna con il Bambino” del 1480 di marmo dipinto, opera di scultore locale; l’altare barocco del 1743 di artista veneto, di buona fattura per intaglio e armonia di proporzioni e di accostamenti cromatici.

Dedicata alla Madonna, per secoli ha raccolto la devozione mariana delle vallate circostanti ed è stata cantata dal poeta chiampese Giacomo Zanella. La comunità francescana ha iniziato la sua presenza nel 1867 con alcuni frati che, cacciati da Vicenza in seguito alla soppressione del 1866, trovarono accoglienza presso l’antica Pieve. Da allora, la presenza francescana si è ampiamente sviluppata, qui il pellegrino può fermarsi per una preghiera e per riconciliarsi con Dio, con i fratelli e con se stesso nel sacramento della penitenza. Troverà sempre un confessore che lo accoglie, lo ascolta e lo assolve. Oltre alla Pieve, all’interno del Santuario si trova la Grotta di Lourdes che è il fulcro di tutto il grande movimento religioso-mariano, nato dalla volontà dei Frati Minori di ripresentare qui a Chiampo l’ambiente e il messaggio di Lourdes. Edificata in cemento e ferro nel 1935 dal beato Claudio Granzotto con devozione e competenza, è copia fedele di quella dei Pirenei in Francia. La statua dell’Immacolata – in marmo di Carrara – fu scolpita dal Beato, che infuse nel marmo la sua profonda venerazione alla Vergine. Durante la costruzione della grotta, quando sembrava venir interrotta da contrarietà insormontabili e restare un sogno infranto, il beato Claudio profetizzò: “Questa grotta diventerà un luogo di preghiera e qui verrà tanta gente…”

Inaugurata il 29 settembre 1935, si può considerare a pieno titolo come “Icona” ovvero una riproduzione che incorpora in se, per fedeltà e precisione d’esecuzione, lo spirito dell’originale. Ai piedi della Grotta c’è la tomba del Beato Claudio, dove il devoto si ferma a parlare con il beato e sperimentare la sua promessa: “aiuterò e consolerò tutti”.

Visiteremo e celebreremo la Santa messa alla chiesa nuova dove tra il giugno e l’agosto 2012 sono stati realizzati in mosaico l’abside, con la scena principale di Cristo risorto e ai lati la Madre di Dio e la Veronica con il beato Claudio.

Per tutta la giornata dovranno essere garantite le distanze e l’utilizzo di tutti i dispositivi (mascherine disinfettante o guanti ecc…), così come richiesto dalla legislatura vigente. Per poter partecipare deve essere confermato di aver completato l’intero ciclo di vaccinazione al Covid-19 o di aver superato il Covid-19 non più tardi di sei mesi. Sono disponibili solo 40 posti. Iscrizioni entro lunedì 26 dicembre.

Programma

  • 11.30 partenza da Feltre fronte ospedale;
  • 11.45 Santa Giustina;
  • 12.00 Belluno Piazzale Resistenza (stadio);
  • 15.00 arrivo al Santuario e visita guidata e spazio per le confessioni;
  • 16.30 Messa;
  • 17.30 partenza per la cena in una osteria tipica di Soave;
  • 20.00 partenza per il ritorno.

Iscrizioni

Per le iscrizioni contattare la segreteria al numero 3668732766, via email belluno@unitalsitriveneta.it, Paola 3334316843 o Angela 3407929200. Costo 60,00 Euro compreso del pullman cena e visite guidate. Per chi non è tesserato, è obbligatoria la “Tessera Amici” del costo di € 3,00.