Ufficio di pastorale dell’educazione e della scuola

Concedersi tempo, rimotivare il lavoro

Le proposte formative dell’Ufficio Scuola per l’anno scolastico in corso

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Un gruppo di insegnanti di religione – insieme all’equipe dell’Ufficio pastorale dell’educazione e della scuola – ha delineato le proposte formative per l’anno scolastico in corso.

Nell’itinerario di aggiornamento e studio vengono proposti anche momenti di spiritualità e preghiera, di condivisione in amicizia, non solo per insegnanti di religione cattolica, ma per educatori e insegnanti di altre discipline interessati e desiderosi di “mettersi in gioco”.

Scegliere di concedersi del tempo per condividere obiettivi e rimotivare il proprio lavoro, in un periodo così complesso e pieno di incertezze, è una scelta decisamente importante.

Ripensando al convegno di giugno

Gli insegnanti di religione custodiscono ancora nella memoria del cuore le giornate del convegno, annuale vissuto al Centro Papa Luciani nel giugno scorso. Giornate che li avevano coinvolti in attività diversificate e stimolanti, sotto il titolo «Voglio una vita che se ne… cura! Ama il tuo prossimo, ama te stesso». Prendersi cura della propria persona, delle relazioni interpersonali, della propria interiorità, del rapporto con Dio: questo il filo rosso che ha tenuto insieme le varie proposte.

Due esperti nell’ambito della gestione delle persone migranti hanno offerto dati ed esperienze significative di accoglienza e servizio (Centro Astalli di Trento e Servizi sociali città di Bologna) lasciando una domanda di grande attualità sull’importanza della conoscenza delle normative europee e nazionali al riguardo, delle culture e religioni diverse, delle esigenze personali di chi fugge dal proprio Paese, senza strumentalizzazione o tentativi di falsare la visione pubblica degli eventi.

Don Giorgio Bozza docente di morale sociale ha commentato la parte dell’enciclica Fratelli Tutti dedicata all’amicizia sociale richiamando il bisogno insopprimibile dei legami sociali, di disarmare il male, di impegnarsi per il Bene comune. Se le tre virtù dell’amicizia sono la compassione, l’ospitalità e la speranza, l’impegno educativo che consideri questo percorso è ineliminabile.

Fra Stefano Crepaldi e don Alex Vascellari hanno condotto i partecipanti nei sentieri della vita spirituale e della preghiera, aiutandoli a contemplare il linguaggio dei simboli e l’importanza dei riti. «Pregare è curare la nostra risposta al Signore», coinvolge tutti i sensi, apre ad essere pronti al cambiamento.

Apprezzati e rilassanti i momenti dedicati all’aperitivo musicale e l’esperienza di mindfulness con Marta Triches (Gestalt Professional Counselor bellunese) che ha proposto un’attività teorico-pratica in aiuto alla gestione del proprio benessere mentale e della relazione con se stessi.

Il nuovo programma di formazione 2022-2023 con esperienze interdiocesane
  • Sabato 5 novembre prossimo dalle ore 15 alle ore 18 presso il Seminario gregoriano in via San Pietro a Belluno, il primo appuntamento per IdR, aperto a tutte le persone interessate. Tema dell’incontro: “Il linguaggio su Dio. Raccontare l’invisibile”. Le risorse dell’IRC nella scuola italiana. Relatore Gaetano Tortorella.
  • Il secondo incontro per tutti si terrà a maggio del prossimo anno con la presentazione del libro “la compassione nelle religioni” con la partecipazione dell’autore dell’ISE (Istituto Studi Ecumenici di Venezia).
  • Il primo sabato di maggio l’appuntamento di aggiornamento, curato dall’equipe dell’Ufficio, sarà dedicato agli insegnanti di religione e di sezione (Infanzia e Primaria) in collaborazione con la FISM.
  • A cura dei referenti zonali si terranno i laboratori per scambio di esperienze educative e didattiche.
  • Due i ritiri spirituali: in Avvento (3 dicembre pomeriggio) presso locali della diocesi di Vittorio Veneto e in Alpago per la preparazione alla Pasqua (25 marzo).
  • “Bici e preghiera” è la proposta innovativa e sicuramente attesa da molti. Un itinerario sportivo-spirituale che contempla anche visita a luoghi d’arte e cultura (zona Colli Euganei – Padova 3-4 giugno).
  • Il Convegno diocesano annuale, causa le esigenze di numerosi docenti impegnati a giugno, sarà organizzato nelle giornate del 4 e 5 settembre 2023.
  • Un ventaglio di altre possibilità formative e culturali curate a livello diocesano (ISSR, Museo di Feltre, ecc) e da altri Enti e Associazioni sono state segnalate agli IdR da questo Ufficio. Chiarimenti e informazioni ud.scuola.irc@chiesabellunofeltre.it
  • Venerdì 7 ottobre alle ore 8 nella Cattedrale di Belluno e in quella di Feltre sarà celebrata la Santa Messa di inizio anno scolastico per studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, i docenti e le famiglie. Un appuntamento con l’ascolto della Parola e l’Eucaristia per cominciare bene il nuovo anno.
Camminare insieme nel “cantiere dell’educazione” è irrinunciabile

Nel tempo dell’emergenza educativa rinnoviamo la nostra fiducia e il nostro impegno sostenendo le proposte per il mondo della Scuola, per le famiglie e per la comunità civile del Comitato “Belluno comunità che educa” e dell’Associazione “Amici delle Scuole in Rete”. Un modo per vivere la seconda fase del Sinodo, di “camminare insieme” nel cantiere educativo che chiede di non temere il disordine e la fatica per costruire qualcosa di bello in una “visione” aperta al futuro.