Appuntamento autunnale sabato 30 settembre 2023 con il concerto poetico “La vendemmia”, ultimo incontro in calendario della seconda edizione della rassegna denominata “Al tramonto nel chiostro gotico”, promossa dal rettore del Seminario Gregoriano di Belluno, mons. Giorgio Lise.
L’iniziativa culturale, avviata nella primavera del 2022, è stata concepita con l’intento di offrire alla cittadinanza alcuni rasserenanti momenti di preghiera in musica con la collaborazione dello scrittore Antonio Chiades e del pianista e compositore Carlo De Battista, coadiuvati per gli aspetti tecnici dall’audiogruppo di Piero Bolzan. Nel corso di una decina di incontri, che hanno richiamato persone dall’intera provincia, dal Cadore al basso feltrino, sono stati proposti vari argomenti di meditazione, quali la bellezza, l’amore, la quiete, la rinascita della natura e dello spirito, l’incanto dell’estate, ma anche, lo scorso anno, la beatificazione di papa Luciani e la commemorazione della tragedia Vajont.
I protagonisti Chiades e De Battista nella loro proposta artistica si contraddistinguono, in una collaborazione consolidatesi nel corso degli anni, per la ricerca e proposta di brani di poesia, prosa e musica tratti dalla grande letteratura classica e sacra, ma anche dal proprio personale e originale repertorio, con riferimento alle loro più recenti pubblicazioni di testi di poesia e prosa e album musicali.
Nel corso del biennio, nell’affascinante sede del chiostro gotico sono stati coinvolti anche la violoncellista Giulia Sfoggia di Montebelluna, il baritono Luca Pivetta di Fonzaso, la storica Paola Brunello di Borgo Valbelluna e in ambito pittorico, con l’allestimento di originali “scenografie”, i pittori Franco Losso (presente anche con alcune sculture) di Codissago, Renata Olivotti di Cibiana di Cadore, Giovanna Deppi di Domegge di Cadore, Vico Calabrò di Vicenza e Annapia Sogliani di Treviso. Non sono mancati, alla fine dei concerti, momenti importanti di socializzazione e amicizia, con l’occasione di un brindisi che ha coinvolto alcune ditte o aziende del bellunese e del trevigiano.
L’appuntamento di sabato 30 settembre, alle 18.15, vedrà la partecipazione di Giulia Sfoggia, di Luca Pivetta e Paola Brunello e sarà inoltre impreziosito da particolari e suggestivi dipinti su tela appositamente realizzati per l’occasione dall’artista trevigiano Renato Sartoretto, noto pittore che ha esposto molto anche all’estero, in particolare in Spagna a Cadice, in America a Memphis, New York e West Port, in Germania a Duisburg, in Francia a Parigi, in Armenia a Yerevan, in Canada a Toronto.
L’ingresso al concerto e a offerta libera ed è previsto a partire dalle ore 18, entrando nel chiostro gotico dal lato destro della chiesa di san Pietro. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’Aula magna del Seminario.