I missili da e su Gaza non hanno messo la parola “fine” ai progetti di pace che le comunità locali, piccole e grandi, operano nella semplice trama delle buone relazioni quotidiane. Con questo spirito si celebra nelle tre diocesi di Belluno-Feltre, Treviso e Vittorio Veneto la Giornata per il dialogo cristiano islamico. Il tema 2023: «Custodire il creato costruendo la pace». Dalla data consueta del 27 ottobre, per ragioni di opportunità le celebrazioni slittano al giorno dopo, sabato 28 ottobre, e alla domenica.
Tutto il Bellunese, nel 2023, si rispecchia in Longarone, la cui tragica vicenda di sessant’anni fa ha proiettato su larghissima scala ciò che purtroppo avviene nelle vallate dolomitiche e nel mondo giorno dopo giorno, con lo sfruttamento indiscriminato e miope delle risorse offerte dalla Casa comune. Ecco che il primo incontro sarà a Longarone e sarà con i giovani di una scuola superiore, o secondaria di secondo grado: saranno gli studenti dell’Istituto alberghiero “Dolomieu”. Si rivolgeranno a questa platea il prof. Cesare Lasen, botanico e naturalista, Fondazione Dolomiti Unesco, e il prof. Muhammad Abu Yahya, dottore di ricerca in lettere e professore alta formazione di istruzione superiore presso la Facoltà della Chaaria, Università Ibn Zohr (https://www.uiz.ac.ma/), in un incontro che è nel ricco calendario degli incontri formativi delle Scuole in rete per un mondo di solidarietà e di pace di Belluno, coordinato dal prof. Franco Chemello. Con la diretta streaming anche altri studenti potranno partecipare all’incontro. Alle 12.45 il ritrovo sarà alla sequoia di Faè di Longarone, con accesso consentito per l’occasione, per un tempo di preghiera e di lettura del messaggio della Giornata, con la dichiarazione a favore della pace in Terrasanta e nel mondo sottoscritta da cristiani e musulmani di queste terre del Triveneto.
Seguirà a Vittorio Veneto alle 16.45, presso la Biblioteca comunale Giovanni Paolo I un incontro, aperto al pubblico, con Lasen e Abu Yahya sullo stesso tema, «Custodire il creato costruendo la pace».
Domenica 29 a Montebelluna, alle 9:30 presso l’Oratorio parrocchiale, con l’incontro delle comunità locali ci sarà la piantumazione di due alberi e la visita al Bioparco «Noè» e conclusione con un momento conviviale.
Il Vescovo di Belluno Feltre Renato Marangoni parteciperà alla prima parte della giornata. A Vittorio Veneto, sono stati invitati il sindaco, l’assessore Uliana (che ha confermato la presenza), il sindaco di Cappella Maggiore e il comandante dei carabinieri di Vittorio Veneto. A Montebelluna, sono stati invitati i Comuni (e le minoranze) di Montebelluna, Caerano di San Marco, Pederobba, Valdobbiadene, Volpago del Montello, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Trevignano, i consiglieri regionali Andrea Zanoni, Tommaso Razzolini, Roberto Bet, Sonia Brescacin, Alberto Villanova.
don Giuseppe Bratti