Don Alex nuovo direttore dell’Ufficio per la liturgia

Subentra a don Giuliano Follin, con un mandato che parla di sinodalità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con decreto del 22 settembre, il Vescovo ha indicato don Alex Vascellari come nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per la liturgia. Originario di Calalzo di Cadore e prete dal 2012, don Alex sta ultimando il corso di specializzazione presso l’Istituto di Liturgia pastorale di Padova. Svolge attualmente il suo ministero di vicario parrocchiale a Belluno, tra la chiesa di Loreto e la Cattedrale, dove è cerimoniere per le celebrazioni del Vescovo.

Subentra a don Giuliano Follin, che conclude il suo servizio per aver raggiunto i 75 anni di età, ma che confermerà il suo appoggio e la sua collaborazione.

La“mission” dell’Ufficio per la liturgia sta nella promozione del rinnovamento liturgico avviato dal Concilio Vaticano II. Esso offre un servizio di consulenza per l’animazione liturgica delle comunità cristiane, cura la formazione liturgica, redige il calendario liturgico, dedica particolare attenzione alla musica sacra. Conferendo il mandato, il Vescovo raccomanda a don Alex di svolgere l’incarico «in sintonia e coordinamento con i responsabili degli altri Uffici diocesani di pastorale». In particolare, vede «necessario un approfondimento e un ripensamento delle modalità di azione pastorale e di configurazione interna dell’Ufficio stesso, in sintonia con il cammino sinodale in cui è impegnata la nostra Chiesa».

Tra le attività a cui si dedicherà l’Ufficio è indicata anche la cura del periodico settimanale “Domenica”, cioè del foglietto liturgico che i fedeli trovano in quasi tutte le chiese della nostra diocesi per partecipare con più attenzione le celebrazioni festive.

A don Giuliano giunga un sincero ringraziamento per il lavoro compiuto, anche a beneficio delle pagine di questo sito; a don Alex un sincero augurio di buon lavoro.