Mercoledì 20 e giovedì 21 luglio

Due giorni bellunesi per il cardinal Parolin

Sarà a Lorenzago, a Canale d’Agordo e a Cortina d’Ampezzo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nei giorni 20-21 luglio sarà nella nostra diocesi il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano e presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I.

A Lorenzago di Cadore

Mercoledì 20 luglio, alle ore 18.00, sarà a Lorenzago per l’inaugurazione dei lavori di restauro effettuati nel suggestivo “Santuario all’aperto”, dedicato a san Giovanni Paolo II, che sorge in località Mirabello presso la villa dove san Giovanni Paolo II e papa Benedetto XVI hanno soggiornato per ben sette volte. «Grazie a una cospicua donazione privata – fa sapere la Civica Amministrazione – è stata ricostruita la copertura dell’altare, un’opera dagli elevati standard artistici e architettonici». Il “santuario” era già stato inaugurato nel 2014 alla presenza dello stesso Porporato: le opere in legno, esposte agli agenti atmosferici, richiedevano la costruzione di una nuova copertura dell’altare, che ora viene inaugurata. Quanti interverranno potranno raggiungere il Santuario a piedi oppure con il servizio navetta che sarà attivo dalle 17.00 in Piazza Calvi.

La festa della comunicazione a Cortina d’Ampezzo…

Il Cardinale sarà nostro ospite anche l’indomani. Dopo una visita privata alla casa natale del futuro Beato, salirà a Cortina d’Ampezzo, per partecipare al primo dei due appuntamenti della tradizionale “Festa della comunicazione in montagna”: da molti anni ormai questo appuntamento estivo vede il settimanale L’Amico del Popolo, con collaboratori e amici, incontrare il direttore del quotidiano Avvenire e qualche rinomato ospite, con il quale si approfondiscono temi di attualità e ai quali si fa conoscere qualche angolo dello nostro territorio. Quest’anno la festa non può che intonarsi nel ricordo di Papa Luciani, che fu un appassionato comunicatore.

Il primo appuntamento della festa è dunque previsto per giovedì 21 luglio alle ore 18.00, presso il Palazzo delle Poste a Cortina. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna “Una montagna di libri”. Dopo i saluti dei direttori dei due giornali e del vescovo Renato, sarà presentato il volume «Il Magistero. Testi e documenti del pontificato», recentemente edito a cura della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, per restituire alla loro originaria freschezza tutti i discorsi e documenti di quel breve, ma intenso pontificato. Sarà una conversazione, moderata da don Giuseppe Bratti, che vedrà protagonisti il card. Pietro Parolin e la dott. Stefania Falasca.

…e a Canale d’Agordo

La “Festa della comunicazione in montagna” continuerà l’indomani, venerdì 22 luglio, a Canale d’Agordo. Alle ore 9.30 il vescovo Renato presiederà la Messa nella chiesa parrocchiale. Seguirà un momento di dialogo con il direttore di “Avvenire”, Marco Tarquinio, e con don Davide Fiocco, che per conto della diocesi ha seguito la fase romana del processo canonico. Quindi i partecipanti verranno divisi in gruppi, per una visita guidata ad alcuni luoghi significativi del paese: la chiesa parrocchiale, il Museo Papa Luciani, la casa in cui il piccolo Albino nacque e venne battezzato. In conclusione, sulla strada del ritorno, una sosta per ammirare la chiesa di san Simon a Vallada e la Schola dei Battuti di cui è stato appena inaugurato il restauro.