Martedì 23 gennaio alle ore 19.00 a Casa Kolbe

È morto don Sergio Tessari

Apprezzato per la discrezione e la bontà d’animo che dimostrava in ogni occasione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’omelia del Vescovo durante le esequie

 

Ieri sera (23 gennaio) alle ore 19.00, presso la Casa Padre Kolbe di Pedavena, si è spento don Sergio Tessari, di anni 94.

Era nato ad Altivole (Treviso) da Teonisto e Ida Battaglia il 1° ottobre 1929. Percorse la formazione seminaristica a Treviso, dove venne ordinato sacerdote il 26 giugno 1955. Prestò servizio pastorale nella Marca fino al 1970, quando un importante fenomeno allergico lo costrinse a chiedere di poter dimorare a quote dove l’aria è priva dell’allergene scoperto.

Divenne così vicario cooperatore di Santo Stefano di Cadore (1970-1972), poi parroco di Cibiana (1972-1979), parroco di Costalissoio (1979-2002) e dal 1981 anche amministratore parrocchiale di Costalta. Così scriveva di lui un parrocchiano: «Apprezzato per la discrezione e la bontà d’animo che dimostrava in ogni occasione, don Tessari ha dedicato tempo ed energie alla crescita spirituale delle comunità affidategli, non trascurando la manutenzione delle chiese e delle strutture parrocchiali». Aderiva al movimento dei Focolari, partecipando assiduamente agli incontri mensili dei sacerdoti focolarini.

Per un periodo fu collaboratore parrocchiale, al fianco di don Virginio De Martin, nelle tre parrocchie di Valle di Cadore, Venas e Cibiana (2002-2012). Seguì don Virginio nella parrocchia di Farra di Feltre, salvo rifugiarsi in primavera sul Nevegal.

Quando l’avanzare dell’età anziana, nel 2019 accettò il ricovero presso la Casa Kolbe di Pedavena, dove ieri si è concluso il suo pellegrinaggio terreno.

Il vescovo Renato, unitamente al presbiterio e ai diaconi, lo affidano al buon Pastore unendosi nella corale preghiera: «Accogli le sue fatiche e introduci questo tuo servo fedele nella pienezza della tua gioia senza infinita».

I funerali saranno celebrati venerdì 26 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Farra di Feltre. La salma verrà poi tumulata a Caselle di Altivole.