Ritiro di Pasqua interdiocesano in Alpago

Esulta di gioia, io sono la risurrezione e la vita

Notizie dal servizio diocesano per l’IRC delle Diocesi di Vittorio Veneto e di Belluno-Feltre

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Un altro passo nel cammino formativo e spirituale

«Tu eri tutta la luce, l’alba che brucia le mie paure», cantava qualche giorno fa Giorgia a San Remo. Andando oltre il contesto della canzone, prendiamo a prestito l’espressione per invitare i docenti di Religione cattolica e insegnanti che lo desiderano all’appuntamento di sabato 25 marzo in Alpago. Attendiamo ogni giorno la Luce, coltivando la fede nella risurrezione: incontrarsi e condividere l’ascolto della Parola di Gesù che interroga la vita, il nostro lavoro educativo, le nostre relazioni, è esperienza che riconosciamo davvero significativa. Si tratta del secondo incontro interdiocesano dopo l’appuntamento natalizio vissuto a Vittorio Veneto all’inizio di dicembre, con l’interessante viaggio spirituale attraverso le “finestre sull’infinito” rappresentate dalle Icone. L’itinerario liturgico-spirituale che l’Ufficio scuola propone si arricchisce di  tempi di contemplazione attraverso l’arte e la bellezza dei luoghi.

L’appuntamento per il ritiro pasquale è alle ore 15.00 a Valdenogher (dove si può arrivare attraversando la foresta del Cansiglio) per la visita al Museo dell’alchimista nella bella Casa Cinquecentesca,  quindi si scenderà a Farra per vivere un tempo di fraternità, la preghiera insieme e la presentazione delle opere artistiche dello scultore Andrea Brustolon,  la Messa festiva alle 18.30 aperta a tutta la comunità (vedi programma allegato).

La festa dell’Annunciazione, che la Chiesa celebra proprio il 25 di marzo, offre l’occasione per lasciarsi interrogare dalla fede, dal turbamento, dalla gioia di Maria di Nazaret all’annuncio del progetto che apre alla maternità divina.

Alpago, terra di confine con Vittorio Veneto, richiamo a camminare insieme tra “Chiese sorelle” e a guardare oltre le difficoltà e le resistenze che stiamo sperimentando nelle comunità cristiane.

Importante dare la propria adesione all’indirizzo ud.scuola.irc@chiesabellunofeltre.it

Passi futuri  

Dopo i Laboratori e gli scambi di esperienze didattiche  organizzati dai referenti per l’IRC in gennaio, il gruppo di lavoro guarda agli eventi primaverili e all’estate. Sono in calendario per il mese di maggio:

  • un incontro di presentazione del libro “la compassione nelle religioni” con relatore dell’Istituto San Bernardino di Venezia
  • un incontro di aggiornamento per docenti della Scuola dell’infanzia e primaria organizzato con la FISM a fine maggio.

L’estate porterà anche proposte nuove da vivere … in bici. Il Convegno diocesano IRC , aperto a tutte le persone interessate, si svolgerà quest’anno il 4 e 5 settembre (non a fine giugno come di tradizione), per meglio rispondere alle esigenze didattiche.

Una data da ricordare per esserci!

A tutti i docenti e persone interessate ricordiamo l’appuntamento di lunedì 27 febbraio alle ore 18.30 nell’aula magna del liceo “Alvise Lollino”, per l’incontro ecumenico con Davide Ravasio, Pastore della Chiesa evangelica di Belluno sul tema “i 500 anni dalla Riforma e le riforme evangeliche del Novecento” .