Di fronte alle sfide di oggi

Evangelizzarci e non stancarci di educare

Appuntamenti e inviti per insegnanti, educatori e non solo…  

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Incamminati insieme sulle strade del mondo, desideriamo «guardare l’oggi con gli occhi di domani» (Manicardi), accogliendo le provocazioni del vangelo e le domande, anche implicite, di formazione e di senso che vengono dal mondo della Scuola e dell’educazione. Il tempo “favorevole” della Quaresima ci sollecita a coltivare desideri di cambiamento  e a fare passi insieme verso la realtà sempre nuova della Pasqua. Ecco allora alcune news e proposte.

Incontro sinodale nella fase sapienziale lunedì 26 febbraio: a tema il linguaggio e la comunicazione con i giovani

I membri della commissione del nostro Ufficio di pastorale e il gruppo dei collaboratori per l’Irc si incontreranno per vivere insieme un appuntamento sinodale, utilizzando la scheda n. 2  adatta ad approfondire il cammino condiviso con le nuove generazioni, la disponibilità e capacità ad assumere con loro linguaggi nuovi, a lasciarsi provocare dalle loro aspettative. In un recente incontro nazionale sui giovani veniva messo in evidenza che il Sinodo del 2018 aveva portato ad una “conversione della domanda”, passando da “cosa stiamo facendo per i giovani?” a “chi siamo chiamati ad essere per i giovani?”. Oggi, veniva sottolineato nella riflessione conclusiva, è necessario chiedersi  “che cosa i giovani portano alla Chiesa?”, visto che la Chiesa si può rigenerare solo attraverso le nuove generazioni.

Incontro spirituale di Pasqua a Vittorio Veneto

Prosegue la collaborazione tra Uffici Scuola di Belluno-Feltre  e Vittorio Veneto per momenti formativi e di spiritualità.  Dopo l’incontro longaronese in preparazione al Natale, nel sessantesimo anniversario del Vajont, ecco l’appuntamento per Insegnanti di Religione e persone interessate ad un tempo di ritiro spirituale, fissato per Sabato 23 marzo a Vittorio Veneto, con un interessante programma che troverà l’avvio alle ore 15. Arte, riflessione, preghiera si daranno la mano per offrire un pomeriggio in preparazione alla Pasqua. Prevista la visita guidata della Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo, la meditazione di don  Andrea Dal Cin “Il grembo materno della Chiesa. Dalla Pieve al popolo di Dio” (patronato di Serravalle); a seguire la celebrazione della Santa Messa nell’Oratorio della Madonna della tosse. Chi è interessato a partecipare, aggregandosi ai docenti di  Irc, può scrivere una mail al nostro  Ufficio:  ud.scuola.irc@chiesabellunofeltre.it

 

Comunicare e mettersi in relazione per vivere
Laboratori di aggiornamento per insegnanti di Religione delle Scuole d’Infanzia e Primaria  

Tre date e tre sedi diverse per l’Aggiornamento primaverile dei docenti Irc che prestano servizio nell’Infanzia paritaria e pubblica e nelle Scuole Primarie.

L’iniziativa riproposta in tre luoghi sostituisce l’incontro annuale che si svolgeva solitamente a Belluno in maggio. L’organizzazione del lavoro in forma laboratoriale e sul territorio speriamo favorisca la partecipazione degli insegnanti (invitati anche maestri di Sezione interessati). Gli appuntamenti:

  • Sabato 13 aprile ore 14.30-17.30 –  Polpet / sala parrocchiale
  • Sabato 20 aprile ore 08.45 – 11.45  –  Valle di Cadore / sala parrocchiale
  • Sabato   4 maggio ore 08.45 – 11.45   –   Pedavena  / sala parrocchiale

Per le adesioni (anche in zona diversa da quella di appartenenza) sarà inviato link in marzo, unitamente al programma specifico.

Il tema generale, cui sarà dedicato uno spazio formativo iniziale, sarà sulla Comunicazione (dal Manifesto della comunicazione non ostile), e l’argomento specifico per attività didattico-educativa di Religione riguarderà il modo di comunicare e di relazionarsi con le persone di Gesù.

È importante motivare gli insegnanti a partecipare per il mantenimento dell’idoneità all’Irc, che è “dimensione qualificante” anche del progetto educativo della scuola cattolica.

«Giungeremo alla sapienza del cuore» (salmo 90)
Esercizi quaresimali online per educatori e insegnanti

Una proposta originale a cura dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola, l’università e il Servizio nazionale per l’Irc: nei giorni 5, 6 e7 marzo 2024, alle ore 18,30 sul canale YouTube della CEI per “giungere alla sapienza del cuore”. «Dio educa il suo popolo. Nella Quaresima troviamo nuovi criteri di giudizio e una comunità con cui inoltrarci su una strada mai percorsa» (Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima 2024). Il messaggio di papa Francesco fa da sfondo agli esercizi quaresimali online per educatori e insegnanti con le meditazioni guidate da don Giacomo Pompei. Ogni meditazione avrà la durata di circa mezz’ora e conterrà alcuni spunti per proseguire personalmente.

https://www.youtube.com/@ ChiesaCattolicaItaliana

L’inclusione scolastica e gli obiettivi del Rapporto annuale sulla Scuola Cattolica

Il Centro Studi per la Scuola Cattolica ha organizzato per sabato 2 marzo 2024 un seminario di studio dedicato al tema dell’inclusione scolastica. L’incontro vuole riprendere gli obiettivi del Rapporto annuale sulla Scuola Cattolica (Includere la disabilità, Scholè 2023) per soffermare l’attenzione su alcuni aspetti particolari e riprendere una riflessione che coinvolga ogni operatore scolastico nella riprogettazione del proprio ruolo professionale. La discussione sarà avviata dalle relazioni di alcuni esperti del settore per allargarsi al confronto e al dibattito con il mondo della scuola e della ricerca. Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 09,30 alle ore 12,30 sul canale YouTube della Cei per consentire la partecipazione ad un pubblico più vasto: https://www.youtube.com/ChiesaCattolicaItaliana