Domenica 21 il concerto per la pace; lunedì 22 maggio la festa liturgica

Feltre celebra santa Rita

La cappella di santa Rita sorse come ringraziamento alla “Santa degli impossibili” da parte dei reduci di Russia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La cappella di santa Rita, sotto l’abside della chiesa di san Giacomo a Feltre, è sorta come segno di ringraziamento alla Santa degli impossibili da parte di alcuni devoti, reduci dalla campagna di Russia nel 1943. L’arciprete della cattedrale di Feltre, mons. Pietro Tiziani, acconsentì alla sua realizzazione. Fu così che, con la collaborazione di tante altre famiglie di Feltre, venne ricavato lo spazio sacro. Fu poi abbellito con tempere di Bepi Modolo raffiguranti la vita di Santa Rita, oltre a grandi lastre di marmo, su cui sono incisi centinaia di nomi di benefattori e fedeli. La cappella ancora oggi è meta quotidiana di pellegrini e di continue visite personali di persone devote o semplici visitatori di passaggio.

In occasione della festa della Santa, lunedì 22 maggio saranno celebrate le Sante Messe alle ore 7.00, alle 9.00, alle 10.30. La santa Messa serale delle ore 20.30 sarà animata dal Coro A.N.A. Piave. Per tutto il tempo saranno a disposizione, come da tradizione, le rose di Santa Rita.

Domenica 21 maggio, alle ore 20.30, è previsto un concerto per la pace in onore di Santa Rita, con il Coro Convivium e il Coro ANA Piave.