Domenica scorsa, 22 agosto, la comunità di Boscariz ha ricordato durante la santa Messa i 50 anni di ordinazione presbiterale del parroco don Umberto Antoniol.
Tante famiglie e coppie e l’assemblea tutta festosa hanno potuto ascoltare il caro don Umberto, commosso come a Zorzoi, proprio nella domenica di quel 22 agosto 1971: ha innanzitutto ricordato i suoi genitori Silvestro e Teresa, ringraziandoli per il dono della vita e per non aver ostacolato il suo cammino sacerdotale, ha espresso gratitudine alla comunità di Incontro Matrimoniale per le perle di vita conosciute attraverso le coppie e i preti. Inoltre ha ringraziato la sua comunità parrocchiale, dove svolge il suo servizio oggi – dopo San Donato di Lamon, Foen di Feltre, Lamon, Pez e Cesiomaggiore – celebrando purtroppo «più funerali che battesimi, ma il Signore non ha di certo tirato le somme nel suo donarsi a noi; ci ha invece donato una vita nuova che vale la pena di essere vissuta».
Infine un riferimento al dono reciproco dei coniugi fino al dono massimo della propria vita, come nelle figure dei martiri Vittore e Corona, riprodotte in un santino donato ai presenti, che ricorda la ricorrenza.
Micol e Gianluca Criveller