Informazioni e iscrizioni

Giornata Mondiale della Gioventù 2023… verso Lisbona

Inizia il cammino con qualche nota organizzativa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È ormai avviata la macchina organizzativa che porterà giovani di tutto il mondo in terra di Portogallo per vivere insieme quello che è uno fra gli eventi più attesi, la Giornata Mondiale della Gioventù. Quanti cambiamenti nei suoi quasi quarant’anni di storia; sono tanti anche solo se confrontati con la sua edizione europea precedente, a Cracovia nel 2016. Ecco allora che dopo un tempo di incertezza, non certo del tutto sgravato dal peso di ciò che continua ad accadere nel nostro continente, ci accingiamo anche noi ad organizzarci e a partire. La settimana dal 1 al 6 di agosto sarà il centro di questo grande evento, non certo nuovo per chi ne conosce la storia, ma sicuramente sempre inedito e speciale.

Veniamo ora alla nostra proposta diocesana, pensata in sinergia con gli uffici di pastorale dei giovani del Triveneto, in modo speciale con Venezia e Vittorio Veneto. Eccone i tratti essenziali:

  • le giornate dedicate all’esperienza saranno dal 2 al 8 di agosto, superando dunque di due giornate la solenne conclusione della GMG domenica 6 con la Messa presieduta dal Papa;
  • vista la distanza e i tempi, il mezzo di trasporto scelto dalla nostra diocesi è l’aereo: per ragioni organizzative è già stato prenotato un congruo numero di biglietti, proporzionato all’aspettativa di partecipazione;
  • in accordo con le altre Chiese locali e su sollecitazione del Servizio Nazionale, l’età minima di partecipazione è per i nati nell’anno 2005 (maggiorenni nell’anno);
  • le preiscrizioni (obbligatorie ai fini organizzativi) inizieranno il 1° novembre e termineranno il 30 dello stesso mese solo con il pagamento del primo acconto di euro 100,00 (caparra che NON verrà restituita in caso di mancata partecipazione); l’iscrizione avverrà con il completamento del secondo acconto.
  • la quota di partecipazione totale, comprendente spese di viaggio, trasporto, iscrizione attualmente è di euro 800,00 (ottocento/00), pagabili in tre tranches (euro 100,00 al 30 novembre; 350,00 al 31 gennaio, saldo 350,00 al 31 maggio): non si esclude la possibilità di una lieve riduzione a saldo qualora sopravvengano contributi esterni. Ogni pagamento è da effettuare con i seguenti estremi:
    IBAN (Unicredit Banca) IT34U0200811910000005263523
    Diocesi di Belluno-Feltre
    – Piazza Duomo, 3 – 32100 Belluno
    Causale: preiscrizione (iscrizione/saldo) GMG di__________
    N.B: è caldamente suggerito di inviare copia di avvenuto bonifico a giovanibellunofeltre@gmail.com

Per ulteriori informazioni illustrative rimandiamo all’apposita pagina sul sito del Servizio nazionale di Pastorale giovanile.

Inizia questa nuova avventura che speriamo ricca di sorprese e, soprattutto, della gioia di vivere qualcosa di bello insieme. Ulteriori aggiornamenti su questa pagina del sito…a presto!

L’Equipe organizzativa GMG23

 

Per iscriverti clicca qui